Avvistato in mare aperto un (rarissimo) delfino rosa: il Video ha fatto il giro del web

Uno splendido delfino rosa è stato avvistato in mare aperto, la breve clip che ritrae il suo tragitto è diventata letteralmente virale.

Il delfino rosa dell’Amazzonia è una specie di cetaceo particolarissima. Una delle loro caratteristiche è il dimorfismo sessuale, infatti la lunghezza e il peso dei maschi è nettamente superiore a quello delle femmine. Così come le altre balene dentate hanno una pinna solare molto lunga mentre quelle pettorali sono larghe.

Generalmente si spostano in gruppi di circa 40 esemplari, e durante il periodo di caccia almeno 35 si dirigono insieme verso i posti in cui possono trovare delle prede. Sono animali che instaurano delle relazioni molto solide all’interno del gruppo di appartenenza, infatti creano dei veri e propri rapporti di attaccamento, ed in genere vivono tutta la loro vita in branchi, anche se non è raro trovare degli esemplari che vivono in solitudine.

Delfino rosa
Questo delfino rosa ha incantato il popolo dei social Velvetpets.it (Fonte Instagram @modernnotoriety)

I delfini rosa vivono in comunità eterogenee, non c’è alcuna diversità tra maschi e femmine e quelle più grandi si trovano per lo più alla foce dei fiumi, nelle aree presso le quali possono trovare cibo. Con l’arrivo della stagione delle piogge, i maschi occupano i canali fluviali e le femmine invece restano in zona più protette con i cuccioli, ma nelle restanti stagioni vivono insieme. Nel 2008 questa specie è stata definita dall’Unione internazionale per la conservazione della natura come protetta, poiché nel corso degli ultimi anni, questi esemplari sono stati purtroppo decimati. A prescindere dalla caccia però, anche la crisi climatica in corso ha danneggiato il loro habitat naturale, finendo per dimezzare questi splendidi animali.

Il video che ritrae questo delfino rosa ha fatto il giro del mondo

Proprio di recente in rete è stato condiviso migliaia e migliaia di volte il video di un delfino rosa che percorre indisturbato il suo tragitto in acqua. Il video ha fatto il giro del mondo poiché l’esemplare è di una bellezza mozzafiato e si muove con eleganza e leggiadria. In tantissimi hanno dunque cercato informazioni su questa splendida specie. Sono mammiferi marini, selvatici e molto intelligenti che possiedono una sensibilità spiccata e riescono persino a riconoscersi allo specchio, capacità che hanno soltanto gli esseri umani e le scimmie.

Delfino rosa
Delfino rosa, una specie a rischio Velvetpets.it

I delfini in generale sono cetacei rigorosamente protetti dalla legislazione comunitaria infatti è vietata la caccia, la cattura ed il consumo delle loro carni. Purtroppo però non in tutto il mondo esistono queste leggi a loro protezione. Ed è un vero peccato poiché dato che sono degli animali dotati di una estrema empatia, soffrono molto quando vengono allontanati dalle loro famiglie, o quando vengono importunati. Va da sé che tutti gli animali meritano rispetto e considerazione, ma è certo che le specie dotate di coscienza e di una intelligenza spiccata risentano di più, di taluni comportamenti umani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MODERNNOTORIETY (@modernnotoriety)

Impostazioni privacy