L’amico muore improvvisamente: dopo 29 giorni, arriva il gesto struggente del cane

Questo cane, a 29 giorni dalla perdita dell’amico, viene sorpreso nel bel mezzo di un momento davvero struggente.

Si parla tanto di quanto gli animali, in particolar modo i cani, siano in grado di comunicare le loro emozioni in maniera trasparente. Più che di comunicazione, la cosa sorprendente sta nel fatto che hanno l’innata capacità di affezionarsi in maniera sincera agli altri. Inoltre, sono capaci di mettere in atto delle vere e proprie dimostrazioni di affetto a chi li circonda. Questo video ne è sicuramente l’esempio lampante.

cane triste amico morto reazione video
La reazione del cane alla morte dell’amico (Fonte Twitter @@ClaudiaToni) – Velvetpets.it

Il rapporto tra cane e umano è studiato da diversi anni dagli scienziati, per capire come mai questa specie di animale sia particolarmente affezionata al proprio padrone. Chi possiede, o ha posseduto una volta nella vita un amico a quattro zampe, sa benissimo a cosa ci stiamo riferendo, ma poco si parla del rapporto che un cane possa avere con un altro simile.

Può esistere un rapporto di amicizia? Come sempre, a rispondere sono gli stessi cani, che in prima persona ci mostrano il loro mondo senza proferire parola.

Muore l’amico e dopo quasi un mese arriva la reazione del dolcissimo cane: il video

In molte occasioni avremmo sicuramente avuto a che fare con storie di cani alle prese con la perdita del padrone, ma difficilmente si parla della reazione che un cane può avere con la perdita di un suo simile che frequenta in maniera continua nel tempo. In questo caso infatti, il cane potrebbe non accorgersi immediatamente della sua assenza, ma il fatto che l’animale non sia presente nei giorni successivi, può innescare uno stato di consapevolezza.

La reazione di Doudou dalla perdita di Maomao
Doudou alla vista della foto dell’amico Maomao (fonte twitter @ClaudiaToni) – velvetpets.it

Come molti sapranno, alcuni studi hanno dato alla luce un fattore davvero importante: oltre a dimostrare tristezza e un eventuale stato di depressione, sono in grado di comprendere alcune parole dette dagli umani, combinandole con il tono di voce utilizzato. Il nostro cane può dunque comprendere e memorizzare un vocabolario di circa 90 parole, di cui ne associa il comportamento paraverbale, come il tono di voce.

Non si conosce il modo in cui è scomparso Doudou, né tantomeno come Maomao ne sia venuto a conoscenza, ma quello che sappiamo è che questo bellissimo Golden Retriever, dopo 29 giorni dalla morte dell’amico, trova un quadro di lui nella casa.

In primo luogo possiamo vedere Maomao inerme mentre fissa la cornice in maniera malinconica; per poi portarlo con sé sul divano. La scena è stata filmata dalla proprietaria che, alla vista del suo cane, non ha potuto fare a meno di filmare quanto stava accadendo. Il video ha raggiunto su twitter la bellezza di quasi 58 mila visualizzazioni.

Impostazioni privacy