Giorno della Marmotta: leggenda, curiosità e storia di Phil, l’animale che ha conquistato il mondo

Sono molte le leggende legate agli animali e quella legata al Giorgio della Marmotta e a Phil che ha dato il via a tutto è davvero curiosa

Gli animali fanno parte della nostra vita e, spesso, ne divengono i compagni. Sono moltissimi quelli celebri, divenuti noti al mondo intero per le loro “imprese”. Pensiamo a Balto e Togo, per fare un esempio: tutti ne hanno di certo sentito parlare! Dall’America, invece, giunge una leggenda che incuriosisce il mondo intero: è quella della marmotta Phil e delle sue “previsioni”.

phil giorno della marmotta storia
La leggenda della marmotta Phil (velvetpets.it)

Forse molti di noi non conoscono “Phil” con questo nome, ma avranno udito qualcosa a proposito di un celebre “giorno della marmotta” che si celebra ogni anno. Per quale motivo e cosa simboleggia?

La marmotta Phil e il suo “giorno” sul calendario: la leggenda

Ebbene, fin dal 1886 in America e nello specifico in Pennsylvania, vi è una celebrazione particolare che cade il 2 di Febbraio. Una sorta di rito che mira a scoprire come sarà il clima nei mesi che verranno: l’inverno durerà ancora a lungo o presto si potrà dare il benvenuto alla primavera? A “rivelarlo” è proprio una marmotta!

Si tratta di una tradizione così radicata e amata negli Stati Uniti che talvolta, come accaduto nel 2021, si organizzano vere e proprie feste o addirittura dirette streaming presso il “magico luogo”.

leggenda marmotta previsioni
La marmotta Phil e le sue previsioni: la leggenda (velvepets.it)

Secondo la leggenda, in base a ciò che accade quando Phil, che sarebbe la stessa marmotta fin dal 1886, esce dalla sua tana in questa data, si potrà stabilire come sarà il tempo nelle settimane a venire. Se, appena fuori, la sua ombra non sarà visibile, allora la primavera non dovrebbe tardare. Se, al contrario, Phil dovesse scorgerla e spaventarsi a causa del bel tempo, occorrerà attendere ancora.

Pare che questa interpretazione si basi su una vecchia rima scozzese legata alla Canderola. E, per chi si stesse chiedendo come farebbe Phil ad avere più di cento anni, la risposta, secondo la leggenda, è facile da trovare: resterebbe giovane grazie ad un punch che sorseggerebbe in occasione del pic-nic annuale che viene dato in suo onore!

Una splendida storia, una tradizione antica che, ancora oggi, appassiona e coinvolge gli Americani e che incuriosisce il mondo intero. Non ci sono, ovviamente, fondamenti scientifici che validino la tesi secondo la quale le marmotte possono “prevedere” l’andamento climatico, ma ciò non significhi che non si possa fare il tipo per “Phil”.

Impostazioni privacy