Ragdoll, il gatto che somiglia ad un peluche in carne ed ossa: tutto ciò che c’è da sapere su questo cucciolo adorabile

Il gatto Ragdoll è straordinario, tanto da somigliare ad un vero peluche, bellissimo con caratteristiche anche molto particolari.

Alcune razze animali sono così straordinarie da sembrare finte, come la storia di questo gatto che è così bello da essere scambiato continuamente da molte persone per un pupazzo. Ha un pelo folto, morbidissimo e occhi di ghiaccio.

Ragdoll particolarità
Ragdoll, un gatto gentile (velvetpets.it)

Un micione molto grande, per via del suo pelo non della sua stazza, che ha bisogno però proprio per le caratteristiche che lo differenziano di una certa cura e attenzione.

Ragdoll, il gatto di peluche che fa impazzire tutti

Il gatto Ragdoll è un esemplare pazzesco, uno degli elementi distintivi è il fatto che siano dotati di una gorgiera molto accentuata ovvero la parte di pelo intorno al collo, nel loro caso. è infatti più spessa che nel resto del corpo. La corporatura non è minuta e la testa è molto grande. Hanno orecchie a forma di cuneo ben distanziate, zampe posteriori lunghe e occhi da togliere il fiato.

Appartiene alle razze feline grandi, le femmine possono arrivare a pesare 6.5 kg mentre i maschi quasi dieci kg e addirittura andare da un minimo di 40 cm a un massimo di 1.20 metri di lunghezza. Ci sono colorazioni differenti, sono gatti che rientrano nella categoria del colourpoint. Possono avere quindi le estremità colorate e il resto del corpo di un altro colore.

Le varietà cromatiche variano dal crema al rossiccio, tutto dipende dalla razza, ma molto gettonata è la colorazione sui toni del grigio. Ci sono poi le varianti chiamate Mitted che sono costituite da mento bianco e piccola colorazione bianca sul naso e sulle zampe, Bicolour dove invece c’è una predominanza di due colori quasi allo stesso modo.

Ragdoll il gatto peluche
Ragdoll, un gatto che sembra un pupazzo (velvetpets.it)

Oltre ad essere amato per le sue caratteristiche estetiche che sono sicuramente particolari, questo gatto è impressionante anche per il carattere. Dolce, gentile, affettuoso, cose che non sempre si riscontrano nelle razze feline. 

Sono animali socievoli, vanno benissimo per vivere in casa con i bambini, amano giocare e divertirsi quindi non sono schivi. Di contro tendono a diventare l’ombra dell’essere umano, seguono il padrone ovunque e si affezionano molto. Possono vivere tranquillamente anche con i cani perché vista la loro indole certamente è possibile trovare sempre un punto di incontro.

È un ottimo gatto d’appartamento ma ama anche uscire un po’ in giardino o sul balcone. Va fatta attenzione però perché scegliere questa razza vuol dire prendersi cura a 360 gradi di tutti gli aspetti come quello fisico, perché deve giocare e divertirsi, psicologico perché non ama stare da solo tutto il tempo e anche per la salute perché il suo pelo ha bisogno di cure.

Impostazioni privacy