Terapia emotiva con vitellini, qui è possibile: solo coccole e tante amore

Terapia emotiva con i vitellini? In questo posto è possibile ricevere affetto e amore da queste splendide creature.

È definito come Cow Cuddling therapy ed è un servizio nato in Svizzera che sta dilagando e spopolando in tutto il mondo. Ma in cosa consiste? Quando si pensa a come alleviare i sintomi dello stress cronico di certo balzano alla mente metodiche come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda.

Altri invece gradiscono svolgere un’intensa attività fisica, come ad esempio una seduta di allenamento in palestra o ancora una passeggiata tra la natura. C’è chi poi, per scaricare la tensione frequenta gli amici di sempre, insomma i modi per ridurre lo stress sono molteplici ma, chi possiede un animale sa bene che in sua compagnia tutto diventa più semplice.

terapia emotiva vitellino
La terapia emotiva con i vitellini – Velvetpets.it

Numerose ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che il contatto con gli amici a quattro zampe favorisce nell’organismo la produzione di ormoni del benessere. In presenza di un animale, dunque, il battito cardiaco rallenta, la respirazione diviene più pacata e si avverte un incredibile senso di relax.

Quando ci si sofferma a pensare su queste reazioni positive che lo stare a contatto con gli animali genera, si è soliti rinviare il pensiero ai cani ed ai gatti, ed invece una delle specie animali che più favorisce questo stato di grazia sono le mucche o meglio i piccoli vitellini.

La Cow Cuddling therapy è fonte di gioia e benessere

Per ritrovare infatti il benessere è nata una terapia che consiste nell’interazione con questi animali, è possibile spazzolarli ma anche semplicemente trascorrere del tempo accanto a loro e coccolarli.

È una pratica che prende spunto dalla terapia equina, ma c’è una sostanziale differenza: i vitellini sono animali serafici e tranquilli e, dunque, non appena si accorgono che un essere umano vuole trascorrere del tempo accanto a loro, si sdraiano spontaneamente sul suolo e, questo gesto consente dunque alle persone di starvi accanto senza ansie.

Cow Cuddling therapy
Cow Cuddling therapy, dove farla? Velvetpets.it

La terapia con i vitellini è nata dall’idea di una giovane studentessa di veterinaria che ai tempi aveva 25 anni e ha pensato di mettere a disposizione la sua fattoria per alleviare lo stress di tante persone. La veterinaria si è accorta che anche gli animali hanno tratto un certo vantaggio dall’interazione con le persone, infatti apparivano più tranquilli e meno nervosi.

Dunque se avete intenzione di ridurre lo stress causato dal tram tram cittadino, potete tranquillamente prenotare una seduta di Cow Cuddling therapy, i costi sono variabili ed in Svizzera le strutture aderenti sono molteplici.

Devono giocoforza ricredersi coloro i quali pensano che soltanto i cani e i gatti e quelli dichiarati come da compagnia, siano in grado di esprimere emozioni. Uno studio pubblicato su Nature e condotto dalla ricercatrice Alexandra Green dell‘Università di Sydney ha, infatti, dimostrato che i vitellini sono animali in grado di provare una sincera affezione, sorpresa, impegno ma anche emozioni negative come l’angoscia.

Impostazioni privacy