Arriva il freddo e anche i cani ne risentono: le razze che lo soffrono di più

Come proteggere il cane dal freddo? E quali sono le razze che risentono di più dell’abbassamento delle temperature?

L’estate sta per volgere al termine e l’autunno farà presto capolino, che è il precursore delle temperature rigide e basse. È opinione diffusa quella secondo la quale i cani non sentono freddo, in realtà si tratta di un luogo comune duro a morire e che ha poco a che fare con la realtà.

I nostri amici a quattro zampe infatti, possono risentire delle basse temperature e le modalità con cui ciò avviene sono essenzialmente legate alla taglia e alla razza di appartenenza del cane, tenendo in considerazione che anche la presenza o meno del pelo e del sottopelo fa la sua differenza. Va da sé, dunque, che alcune razze avvertano di più il freddo e ne risentano inevitabilmente.

cani freddo razze che lo soffrono di più
Le razze canine che soffrono maggiormente il freddo – Velvetpets.it

Alcune razze canine sono geneticamente predisposte al freddo, si pensi ad esempio agli Husky, ai San Bernardo, ai Terranova o al Pastore maremmano; altri, invece, non lo tollerano affatto e, possono andare incontro a difficoltà concrete.

Le razze canine che sono meno inclini a vivere in ambienti nei quali le temperature sono rigide sono gli Yorkshire, i Dalmata, i Boxer, i Pinscher ed i Pointer. La motivazione è da ricercarsi nel fatto che sono specie che non presentano il sottopelo, il quale funge da isolante termico. I cani di piccola taglia inoltre, soffrono con il freddo poiché sono più esili, ed hanno minore massa grassa. Come proteggerli, dunque?

Come proteggere i cani sensibili al freddo dalle basse temperature?

Innanzitutto è bene partire dall‘alimentazione. I tutori di cani di piccole taglie debbono, soprattutto durante l’autunno e l’inverno, dare ai loro cani cibi con un apporto calorico maggiore, preferendo proteine, vitamine e minerali presenti per lo più nelle carni grasse.

Con le basse temperature il corpo per scaldarsi consuma più energia e dunque necessita di alimenti più grassi come le patate, il salmone, il tonno. Inoltre previo consiglio del veterinario, può essere d’ausilio inserire nella sua dieta degli integratori da aggiungere ai pasti ordinari.

Proteggere i cani del freddo
Come proteggere il cane dal freddo? Velvetpets.it

Altro accorgimento a cui prestare attenzione per evitare che il cane soffra eccessivamente nei momenti freddi, è quello di scaldarlo con degli indumenti caldi per cani di piccola taglia, e talvolta, in caso di neve o pioggia, diventa indispensabile coprire anche le zampe con apposite scarpe o stivali. Il tessuto esterno deve essere impermeabile mentre quelli interno ben foderato.

Assicuratevi poi che il cane abbia sempre la cuccia che sia di giuste dimensioni per la sua taglia e che sia un luogo per lui sicuro comodo e asciutto. Prestate attenzione al manto, è necessario spazzolare con una certa assiduità il pelo in modo da stimolare una corretta circolazione sanguigna che lo proteggerà. Una particolare cura va prestata poi ai cani se sono anziani, malati o se si tratta di cuccioli di poche settimane di vita.

Impostazioni privacy