Il capibara si rifà il look, per lui un parrucchiere d’eccezione: un fenicottero

Il capibara si lascia coccolare e sistemare dal fenicottero che diventa un vero parrucchiere e gli sistema il pelo.

Immagini di grande tenerezza che mostrano un’amicizia improbabile ma altrettanto significativa, quella tra un grosso capibara e un minuto ed elegante fenicottero. 

capibara cambiamenti look fenicottero video
Il capibara si lascia coccolare dell’amico peloso (velvetpets.it)

Le immagini del video sono incredibili, da togliere il fiato, soprattutto per l’attenzione con cui il fenicottero esegue il suo compito, come in un vero salone di bellezza.

Fenicottero pettina il capibara: il video è incredibile

Il capibara è un roditore gigante, un animale piuttosto grosso che è considerato a tutti gli effetti il roditore più grande al mondo. Grosso ma tanto simpatico quanto dolce. Vive nella savana, nella foresta, ama l’acqua e stare anche in gruppo, solitamente infatti la specie è molto unita, non è un animale che ama vivere da solo.

capibara cambiamenti look fenicottero video
Il fenicottero rifà il pelo al capibara (velvetpets.it)

Un mammifero acquatico che si trova in tanti luoghi differenti ma si può apprezzare nello specifico vicino a zone molto umide. Relativamente agile è, comunque, un grande stratega, usa proprio le sue tattiche per eludere i predatori, ha un ottimo olfatto e anche un eccellente udito. Il suo pelo, come si vede nel video, è fitto e crespo, può sembrare quasi un cane per certi versi, soprattutto quando cammina su quattro zampe.

La scenetta, per quanto incredibile, non è una sorpresa perché le specie amano stare tra loro e condividere il tempo non solo con i propri simili ma anche con gli altri. Animali che non cacciano e non sono aggressivi sono quindi a loro agio nello stare con gli altri anche avendo un contatto ravvicinato di questo tipo.

Il fenicottero, durante questo suo gesto amichevole, compie qualcosa che è molto normale in realtà. Gli uccelli sono soliti porre grande attenzione alle piume, per questo effettuano una pulizia meticolosa con e senza acqua per eliminare tutto ciò che può dare fastidio al pelo, impedire di volare correttamente o di muoversi in modo idoneo.

L’animale quindi sta effettuando la medesima procedura che potrebbe svolgere sul suo pelo, proprio su quello del capibara che se lo lascia fare. Osservando è possibile notare anche come si serva dell’acqua per pulire il becco una volta passato nel pelo del suo amico. C’è uno schema molto preciso in tutto questo e ciò dimostra come siano specie particolarmente pulite ma anche intelligenti. Continua a farlo su tutto il dorso per migliorare il pelo del capibara.

I due sembrano tranquilli e rilassati, si trovano in natura e quindi probabilmente gesti di questo tipo non sono insoliti e la reciproca convivenza viene vissuta con grande tranquillità.

Impostazioni privacy