I 10 comportamenti più strani dei nostri cani spiegati bene: ecco perché lo fanno

Alcuni comportamenti dei cani strani e insoliti sono legati a fattori specifici, segnali di una comunicazione non verbale.

Imparare a decifrare i comportamenti degli amici a quattro zampe permette di capire come agire, come rispondere e anche capire quelle che sono le esigenze del proprio animale domestico che usa questi gesti per delle necessità.

Comportamenti strani cani motivi
Cani, comunicazione non verbale (velvetpets.it)

I segnali possono variare sicuramente per ognuno, avere peculiarità differenti ma di base esistono dieci comportamenti strani ma uguali per tutti che sono inequivocabili.

Comportamenti strani dei cani: cosa vogliono dire

Un primo comportamento canino davvero particolare è annusare il sedere degli altri cani e anche degli animali. Può sicuramente apparire insolito come atteggiamento, piuttosto intimo per il mondo umano ma per gli animali è normale perché l’olfatto è il modo che hanno per comprendere l’altro e nel caso dei cani i “segnali” sono riportati proprio nel posteriore, quindi è normale ed è un’identificazione.

Gli animali si rotolano e lo fanno con più gioia nei luoghi sporchi. Questo gesto è un istinto naturale volto a camuffare il proprio odore, non è quindi strano ma è perfettamente in linea con il mondo animale. I cani in questo modo, in natura, potrebbero cacciare senza far sentire il loro arrivo.

I cani hanno l’abitudine di strisciare il sedere per terra: un comportamento causato da un’infiammazione delle ghiandole presente a livello dell’ano, fastidiose e dolorose. Non è divertente e quando lo fa significa che ha bisogno di assistenza medica.

In alcuni casi può capitare che l’animale da compagnia ingerisca le feci: si tratta di un  comportamento problematico che va analizzato in base al singolo animale ma è sempre l’espressione di un disagio.

comportamenti strani dei cani
I comportamenti dei cani, cosa significano (velvetpets.it)

I cani ululano per manifestare qualcosa come un fastidio, spesso lo fanno quando sono da soli se sentono la solitudine come un problema. Quando girano sul posto prima di sedersi lo fanno non perché sono un po’ svitati ma perché in realtà stanno preparando il loro posto, è un elemento innato, anche i lupi lo fanno.

Perché i cani leccano l’urina di altri cani? Anche in questo caso è un modo per capire chi è passato e ha tracciato il territorio quindi non è qualcosa di strano ma può anche essere legato all’accoppiamento.

La monta, soprattutto quando avviene tra maschi, desta curiosità nelle persone che vorrebbero capire perché il cane agisce in quel modo. In realtà questo non è solo un elemento proprio dell’accoppiamento ma è un sistema per determinare chi comanda.

I cani mangiano l’erba in modo più sporadico rispetto ai gatti ma lo fanno perché avvertono un malessere e vogliono ripulire il loro intestino o quando sentono una digestione difficile e vogliono digerire.

Quando invece si strofinano con la schiena contro un oggetto sono in cerca di qualcosa che li aiuti a rilassarsi; se il comportamento è continuo vuol dire che il cane ha bisogno di assistenza.

Impostazioni privacy