Cani, perché ci leccano? Lo fanno per motivi molto diversi: 5 spiegazioni

Quali sono le ragioni per cui i cani ci leccano di continuo? Sono 5 i motivi per cui si comportano così. Scoprili tutti.

Chiunque abbia un cane sa benissimo che più volte al giorno questo animale così dolce sì avvicina e inizia a leccare le braccia, le gambe, le mani ma anche il viso. In genere chi non ha un cane non riesce a comprendere come, di fronte a tale comportamento, un padrone possa rimanere fermo e lasciare che il proprio animale compia tale gesto.

cani perché ci leccano motivi
I motivi per cui i cani leccano i padroni – Velvetpets.it

Chi, invece, ha già da un po’ un cane avrà rinunciato ad allontanarlo, prendendo questo momento come un gioco e come un’occasione per creare un legame ancora più profondo con il proprio amico a quattro zampe. In realtà dietro a questo modo di fare si nascondono delle ragioni ben precise e ve ne sono almeno 5 che bisogna conoscere.

Ecco le 5 ragioni che portano i cani a leccarci

Innanzitutto la prima ragione per cui un cane è solito leccare la persona con cui vive è correlata al suo rientro a casa. Si tratta quindi di un gesto di affetto per accogliere la propria mamma o il proprio papà, dimostrando loro quanto sia contento di rivederli di nuovo e ciò può accadere sia se si è stati via per pochi minuti sia per svariate ore.

Nel caso in cui il cane, specialmente un cucciolo, cerchi di leccarci le labbra, è dovuto al fatto che, in questo modo, di solito, chiede il cibo alla madre che, per darglielo, normalmente lo rigurgita, cosa che ovviamente una persona non può fare. In questo caso basterà dargli dell’umido o dei croccantini.

Perché ci leccano i cani
Una ragione per cui i cani danno i bacini – velvetpets.it

Quando il cane inizia a leccare le mani per tanto tempo e lentamente è sia per dimostrare il suo affetto sia per pulire ed eliminare gli odori che si sono impressi sulla pelle del padrone e che possono risultare troppo forti e fastidiosi per il cane stesso, come per esempio detersivi o odore di cibo.

Un’altra ragione per cui ciò accade, è che i cani in questo modo riescono a prendere informazioni su di noi poiché ogni persona emette dei feromoni che permettono di fargli capire il nostro stato d’animo, se per esempio siamo felici, tristi o arrabbiati.

Infine, l’ultima ragione è legata a un ordine gerarchico risalente a secoli fa, per cui i cani, esattamente come i lupi, hanno un capobranco superiore a loro. Per cui leccare il capobranco significa dimostrargli rispetto riconoscendo la sua superiorità ed è un atteggiamento che i cani assumono ancora anche tra di loro.

Impostazioni privacy