Il tuo gatto sbatte la coda in maniera vigorosa? Ecco cosa significa questo comportamento

Perché il gatto sbatte la coda in modo forte e vistoso? Che cosa indica questo comportamento? Tutti i possibili motivi.

Quanto è bello condividere la vita insieme ad un gatto? Soltanto chi ne possiede uno o più di uno sa quanto può essere gratificante trascorrere le giornate con questi splendidi animali.

Tuttavia, anche se la condivisione degli spazi e del tempo tra gli esseri umani e i felini è andata consolidandosi nel corso dei millenni, alcuni comportamenti di queste splendide creature risultano essere ancora poco chiari. In tanti, ad esempio, si chiedono perché il gatto improvvisamente muova in modo vistoso e deciso la coda. Che cosa sta a significare?

perchè il gatto sbatte la cosa
Perchè il gatto muove in modo vistoso la coda?
Velvetpets.it

La coda dei gatti e i suoi movimenti rappresentano una forma di comunicazione per i felini. In prima battuta va detto che i mici non riescono a controllare i movimenti della coda come il resto degli arti, molte volte infatti si contrae o si muove in modo involontario ed istintivo, per cui per i gatti risultano essere inconsapevoli del movimento.

Uno dei motivi più frequenti per i quali il gatto muove vistosamente la coda è per mantenere l’equilibrio. Infatti se il felino sta attraversando un ambiente le cui superfici sono strette ed instabili tenderà a muovere la coda per effettuare uno spostamento adeguato.

Perché il gatto sbatte la coda? I motivi dipendono dalla vistosità del movimento

Il secondo motivo per il quale il gatto sbatte la coda è perché è nervoso o è agitato o perché sta riflettendo su ciò che deve fare in una situazione che trova confusa. Ad esempio, il nostro amico a quattro zampe potrebbe muovere vistosamente la coda se intende uscire a giocare in giardino, ma si accorge che piove ininterrottamente, per cui potrebbe muovere la coda fino a prendere una decisione su cosa fare.

perchè il gatto sbatte la cosa
Il gatto muove la coda anche per comunicare
Velvetepts.it

La coda rappresenta dunque “uno strumento” che il gatto utilizza per diversi motivi, tra cui anche quello della comunicazione del suo stato emotivo. Ad esempio, se un gatto porta la sua coda all’insù sta salutando e significa che è ben disposto al contatto, se la coda risulta essere abbassata, tra le gambe o attaccata al corpo sta a significare che il felino è spaventato.

Un movimento improvviso, veloce ed energico della coda da un lato all’altro o contro il suolo, sta ad indicare agitazione, ostilità e nervosismo. Mentre se il movimento è fluido significa che qualcosa ha attirato la sua attenzione. I gatti tendono a muovere la coda anche quando ricevono le coccole, in questo caso significa che sta esprimendo felicità per la situazione.

Impostazioni privacy