Scendere dall’auto può essere… una sfida, ma questo cagnone, per fortuna, ha un amico pronto a “dare una mano”: video tenerissimo ed esilarante

Per i cani può essere un problema scendere dall’auto, ma il protagonista del video ha un aiuto incredibile ma non per tutti è così.

Non sempre gli amici pelosi, cani o gatti che siano, amano viaggiare in auto e, in alcuni casi, questo può diventare un problema, non solo perché talvolta è necessario ma perché possono associare la vettura a qualcosa di brutto come andare dal veterinario.

cane non vuole scendere dall'auto
Perché i cani hanno paura dell’auto (velvetpets.it)

Il compito del padrone in questo caso è aiutarli a superare la paura, a meno che non abbiano un compagno incredibile che possa aiutarli a superare l’emotività del momento, come si può vedere nel video.

Il cane non sa scendere dall’auto, il supporto del suo amico è incredibile

Cani e auto non sempre vanno d’accordo e questo non deve sorprendere perché non si tratta di un’eventualità “particolare”. Parliamo infatti di un mezzo di trasporto meccanico quindi qualcosa di estraneo al mondo del cane.

C’è chi ci si abitua tranquillamente e senza problemi e chi invece ha bisogno di tempo. Ci sono anche cuccioloni, però, che non si adattano mai, si innervosiscono se costretti ad usarla, stanno male, vomitano.

La cosa importante è sempre capire se si tratta di un problema oggettivo, ad esempio un animale che non riesce a salire e scendere dalla vettura oppure se c’è qualcosa di ulteriore quindi che riguarda più che altro uno stato mentale come la paura, l’ansia, il terrore.

cane non sa scendere dall'auto
Cani e auto, un rapporto non sempre felice (velvetpets.it)

Gli animali provano un mix di sentimenti e, proprio come gli umani, possono avere uno stato emotivo legato ad un’azione, ad una cosa che non vogliono proprio fare. Il cane, protagonista del video, non riesce a scendere dalla vettura non perché sia grande trattandosi di una taglia medio grande ma perché c’è qualcosa in lui che gli provoca uno stato ansioso.

In questo e in molti altri casi, soprattutto quando si tratta di viaggi in auto, è inutile sgridare l’animale. Per fortuna il cucciolone ha un amico eccezionale che si prende cura di lui e gli offre la giusta marcia per andare avanti ma, anche contrariamente, è inutile riprendere l’animale.

L’obiettivo è sostenerlo quindi aiutarlo in questo senso; se invece viene solo sgridato avrà ancora più paura. Quindi la cosa da fare è comprendere perché è terrorizzato dal mezzo o da quel passaggio e anche cosa fare per poterlo aiutare ad affrontare il momento senza particolari difficoltà.

Anche quando si tratta di problemi legati al viaggio in auto, per un breve o lungo tragitto, probabilmente c’è un trauma che si è innescato nel cane che sta portando a quel comportamento insolito e va aiutato a superarlo.

Impostazioni privacy