Macchie di calcare e non solo: con questo rimedio elimini anche il “bruciato” dal ferro da stiro

Sul ferro da stiro possono depositarsi macchie di calcare e di bruciato che possono comprometterne il suo utilizzo. Ecco come eliminarle. 

Stirare è una delle faccende ritenuta più noiosa da moltissime persone, tuttavia è importante per tenere in ordine camicie, pantaloni e altri indumenti. Può capitare, però, che sul ferro da stiro si depositino macchie di calcare e di bruciato che possono inficiare sul corretto funzionamento di questo elettrodomestico.

Ferro da stiro: come pulirlo
Come evitare le macchie- velvetpets.it

Fortunatamente è possibile eliminarle in poco tempo e con pochi semplici prodotti che già si hanno in casa.

Come pulire le macchie di calcare e di bruciato sul ferro da stiro

Pulire regolarmente il ferro da stiro è fondamentale per preservarne il corretto funzionamento. Per farlo, basta semplicemente spegnere il ferro da stiro, se è accesso, staccare eventualmente la spina dalla corrente, far raffreddare la piastra e svuotare il serbatoio dell’acqua. Dopodiché passare un panno umido sulla piastra e intorno al ferro. Il serbatoio dell’acqua invece va sciacquato ripetutamente con dell’acqua e svuotato.

Sul ferro da stiro però possono comparire anche macchie di calcare e di bruciato. Se l’elettrodomestico è di ultima generazione, per eliminarle si può usare la funzione anti calcare, seguendo le istruzioni previste dal manuale di istruzione. In alternativa si può usare un altro sistema: riempire metà serbatoio con l’acqua, mettere una ciotola sotto la piastra e vaporizzare fino a quando non si svuota completamente. La pressione permetterà di eliminare facilmente tutto il calcare.

Ferro da stiro: come eliminare le macchie di calcare
Come eliminare le macchie di calcare e di bruciato dal ferro da stiro – velvetpets.it

Un altro ingrediente utile per eliminare il calcare sul ferro da stiro è il bicarbonato. Per eliminarlo dalla piastra, sarà sufficiente mettere il bicarbonato in una ciotola con acqua fredda e creare una pasta che va poi applicata sulla piastra con un panno umido. Quindi eliminare i residui con una pezza umida e pulita.

Anche dal serbatoio si può eliminare il calcare facilmente: basterà spegnere il ferro da stiro, staccare la spina, riempire completamente d’acqua il serbatoio, inserire la spina in una presa vicino al lavandino.

A questo punto premere il tasto anti-calcare scuotendo l’elettrodomestico, facendo finire acqua e vapore nel lavandino. Questa procedura va ripetuta più volte. Contro le macchie di bruciato incrostate invece si può usare una soluzione di aceto e sale.

Se invece le macchie sono fresche, può essere sufficiente usare un panno umido. Per preservare la funzionalità e l’efficienza del ferro da stiro è consigliabile però non usare l’acqua del rubinetto ma quella distillata.

Con questi metodi semplici, veloci ed economici sarà possibile pulire efficacemente il ferro da stiro dalle macchie di calcare e di bruciato, in modo da poterlo utilizzare ancora molte e molte volte per stirare.

Impostazioni privacy