Il dog sitter, caratteristiche e tariffe orarie di un mestiere sempre più richiesto

Stai cercando un dog sitter oppure vuoi iniziare questo lavoro? Ecco tutte le informazioni necessarie relative alle prestazioni e alle tariffe.

Quello del dog sitter è un mestiere che sta diventando sempre più diffuso e che, come ogni altro lavoro, è ben definito sia nelle mansioni sia nelle tariffe da richiedere.

Quando si ha un cane non è sempre detto che si abbia anche la possibilità di riuscire a prendersene cura tutti i giorni e in ogni momento e pertanto bisogna affidarsi a una persona esterna, se non si hanno amici o familiari disponibili a cui lasciare il proprio cane sia per permettergli di avere qualcuno che si occupi della sua salute dandogli da mangiare e da bere, sia che lo faccia uscire e che si premuri di giocare con lui.

Dog sitter caratteristiche e tariffe
Ecco cosa sapere sul mestiere del dog sitter – velvetpets.it

La figura professionale a cui ci si può affidare quindi è quella delle dog sitter ossia una persona specializzata nel passare il tempo con il cane e nel capire i suoi bisogni.

Ecco tutte le informazioni da sapere sul lavoro del dog sitter

Innanzitutto bisogna definire chi è la figura del dog sitter a livello professionale: si tratta solitamente di un lavoratore autonomo che svolge questo mestiere come prima oppure seconda occupazione.

Si tratta ovviamente di persone che amano gli animali e che amano stare in contatto con loro, e che al tempo stesso hanno una certa esperienza con i cani. In alcuni casi possono aver seguito dei corsi di formazione che abbiano permesso di apprendere come comportarsi a livello professionale con questi animali.

Dog sitter mestiere sempre più richiesto
I costi orari variano molto in base a diversi fattori – velvetpets.it

In genere un dog sitter si occupa innanzitutto di assicurarsi che il cane stia bene, che abbia mangiato e bevuto e che faccia i suoi bisogni.

Tra le sue altre mansioni rientrano quelle di portare il cane a spasso m di portarlo dalla toelettatura quando è necessario m di andare assieme dal veterinario, ma anche di prendere il cane in custodia per un certo periodo di tempo, anche se ciò accade solo se si ha la possibilità di rendere la propria casa adibita a tale scopo.

Per quanto riguarda lo stipendio che un dog sitter percepisce bisogna tenere conto innanzitutto dell’esperienza, del tipo di servizio che viene richiesto, se il V venga direttamente al proprio domicilio o se bisogni lasciargli il cane, la durata della prestazione, la taglia dell’animale, il numero di cani a cui dover badare e infine eventuali corsi di formazione che sono stati svolti.

In genere i prezzi possono quindi oscillare tra i 10 e i 30 euro. Per mezz’ora di passeggiata i dog sitter chiedono di solito 10 euro mentre se si volesse lasciare il proprio cane presso l’abitazione del dog sitter per qualche giorno, il costo sarà sui 20 – 30 euro al giorno.

Impostazioni privacy