Il gatto piega le zampe: perché lo fa e cosa vuole comunicarci

Ogni segnale del corpo del felino potrebbe essere un messaggio per noi: ecco perché è importante capire cosa significa quando il gatto piega le zampe.

Il gatto piega le zampe
Gatto con le zampe piegate sotto la pancia- velvetpets.it

Sebbene a volte possano sembrarci indecifrabili, alcuni atteggiamenti e comportamenti del felino hanno sempre un profondo significato, talvolta legato alla loro natura selvaggia altre a condizioni e circostanze momentanee. Per questo è importante capire cosa vuole comunicarci quando il gatto piega le zampe: se si tratta di un comportamento normale oppure è il caso di preoccuparsi per evitare il peggio.

Il linguaggio del corpo felino: non solo miagolii

I padroni con maggiore esperienza possono confermarlo: il felino domestico utilizzerà tutti i suoi mezzi pur di comunicare a noi le sue esigenze e i bisogni che dovremo soddisfare. E a tale scopo userà non solo la voce, con le infinite sfumature di versi e miagolii, ma anche e soprattutto atteggiamenti e comportamenti tanto che spesso il suo corpo viene definito ‘una penna’ per poter scrivere il suo stato.

Gatto con pancia in sù
Gatto mostra la pancia – velvetpets.it

Sarebbe riduttivo basarsi solo sulle posizioni che assume la sua coda, sebbene si tratti di un segnale molto indicativo. Soffermandoci solo sul suo corpo, notando una posizione arcuata della schiena, potrebbe desiderare il contatto col suo umano preferito.

Molto diverso è invece il significato del suo sdraiarsi con la schiena a terra: sebbene ci mostri la pancia, ciò non significa che ci stia dando in quel momento il permesso di toccargliela. Trattandosi di una zona estremamente delicata e sensibile del suo corpo, bisognerà raggiungere un livello di intesa e di fiducia tra gatto e padrone prima di potersi permettere questo tipo di contatto.

In base ai suoi comportamenti poi, come ad esempio quando il gatto si strofina sulla nostra gamba o ci lecca, è lui stesso a volere un contatto quindi a noi non resta che assecondarlo!

Il gatto piega le zampe: cosa significa?

Ma cosa vorrà comunicarci il felino quando si mette a cuccia con le zampe sotto al corpo, quasi nascondendole? Potrebbe apparentemente sembrarci insicuro e indifeso, ma non è così (o almeno non sempre).

Secondo gli esperti infatti questo atteggiamento indica uno stato d’animo assolutamente tranquillo, pacato, fiducioso nel suo padrone e nella situazione in cui si trova, come se nulla possa ferirlo o dargli fastidio.

Il gatto piega le zampe: tutte le cause alla base

Ma siamo sicuri che voglia esprimerci solo calma e tranquillità? Come spesso accade un atteggiamento felino non ha un solo e unico significato, ma diverse sfumature, e questo caso non fa eccezione.

Gatto mostra i denti
Gatto mostra i denti – velvetpets.it

Pare che le cause alla base possano anche essere di natura pratica e ‘funzionale’ al suo benessere, come ad esempio quello di mantenere costante la temperatura corporea che, come sappiamo è più alta della nostra media, poiché si aggira tra i 38 e i 39°C.

E se stesse nascondendo effettivamente le zampe perché non vuole che qualcuno gliele tocchi? Anche questa potrebbe essere una sua strategia: di conseguenza provare ad avere un contatto con lui potrebbe essere pericoloso, in quanto potrebbe facilmente reagire in maniera violenta.

Infine la terza causa principale potrebbe essere dovuta al suo essere costantemente guardingo e pronto all’azione. Ricordiamo infatti che i gatti sono portati a non riposare mai ‘completamente’, proprio perché abituati a stare in guardia dal possibile nemico. Sebbene in casa vi siano decisamente meno pericoli da cui difendersi, è nell’indole felina essere pronto ad intervenire per salvarsi la pelle.

Impostazioni privacy