Il pane fa male ai cani? La verità che è importante conoscere

Fa male dare il pane ai nostri cani? Ecco qual è la verità che tutti dovrebbero conoscere per la salute degli animali.

Avere degli animali domestici in casa non vuol dire solamente avere una compagnia, ma anche e soprattutto prendersi cura di loro in ogni aspetto. Tra gli aspetti più importanti della cura degli animali domestici c’è sicuramente l’alimentazione, sulla quale molte persone commettono degli errori anche piuttosto ingenui.

cane può mangiare pane
Il cane può mangiare il pane? Ecco tutta la verità (VelvetPets.it)

Nei supermercati e nei negozi specializzati sono presenti tantissimi prodotti creati ad hoc per l’alimentazione di cani, gatti e qualsiasi animale domestico, ma in molti casi si preferisce dare ai nostri amici a quattro zampe lo stesso cibo che mangiamo anche noi.
Questo si fa per diversi motivi, tra cui quelli economici dato che il cibo per animali spesso costa molto di più degli alimenti che mangiamo noi, ma anche perché molti pensano che sia molto più genuino e salutare per loro.

I cani possono mangiare il pane? Ecco tutta la verità

Oltre alla carne e alla pasta che sono sicuramente tra gli alimenti che più diamo ai nostri cani, ci sono anche tantissime persone che danno da mangiare il pane agli animali domestici. Il pane è un alimento molto semplice, creato con pochissimi ingredienti, dunque molti pensano che sia un cibo adatto per i cani, ma la verità è tutt’altra cosa. Anche se molti lo fanno ingenuamente, dare dei prodotti di panificio al nostro cane potrebbe essere molto pericoloso.

pane al cane
Si può dare il pane al cane? Cosa c’è da sapere – velvetpets.it

Pur essendo un alimento abbastanza semplice, in realtà, il pane contiene due elementi che possono essere pericolosi per il cane: uno è il sale, che in certi casi è davvero abbondante, l’altro sono chiaramente i carboidrati che possono sviluppare diverse patologie nell’animale. Un allarme che viene specificato anche da molti veterinari sul web.

Dato che il metabolismo e l’organismo dei cani funziona in modo abbastanza diverso dal nostro, anche a livello biologico, il pane può sviluppare nel nostro amico a quattro zampe diverse patologie delle quali non ci rendiamo conto. Tra questi il principale rischio è l’obesità dato che i prodotti di panificio possono far aumentare il peso del cane.

@dr.luca_vet

♬ MILLE - Fedez & Achille Lauro & Orietta Berti

Tra gli altri rischi ai quali il cane può andare incontro ci sono: enteriti per la fermentazione dei carboidrati, dermatiti per l’alterazione del sistema immunitario entero-cutaneo e diabete mellito II per la costante iperstimolazione pancreatica. Questo non vuol dire che non possiamo dare ai cani cibi della nostra tavola, ma dobbiamo fare attenzione a quello che gli facciamo mangiare.

Impostazioni privacy