Il gatto non riesce a fare i bisogni: l’amico felino trova il metodo infallibile per aiutarlo

I gatto protagonista di questa storia ha lasciato gli utenti senza fiato. Di certo non si può dire che non abbia a cuore il suo amico!

Il gatto in questione ha cercato di essergli d’ausilio in un momento delicato. I due felini che si sono resi protagonisti di questa scenetta esilarante sono giunti nelle case di persone residenti in ogni dove, grazie alla massiccia diffusione del video che è avvenuta tramite i social. In migliaia e migliaia hanno ricondiviso la scena, commentando l’accaduto e, in molti si sono detti divertiti ed esterrefatti allo stesso tempo.

gatti si aiutano
Il gatto aiuta l’amico che non riesce a fare i propri bisogni – velvetpets.it

Come ben si evince dalle immagini, il gatto non riusciva a fare i suoi bisogni, ed in suo soccorso è arrivato l’altro micio, un suo amico che gli ha dato conforto! Una scena davvero esilarante che ha fatto ridere a crepapelle tantissime persone, soprattutto coloro che vivono insieme ad uno o più gatti. La situazione in cui si sono ritrovati i due felini è di certo ironica, ma cosa fare se davvero il micio non riesce a defecare?

Ma perché i gatti talvolta hanno difficoltà a ‘liberarsi’?

Se il felino non riesce a liberarsi è necessario prontamente rivolgersi ad un veterinario, infatti per il suo benessere psicofisico è necessario che espella l’urina e le feci, altrimenti le sostanze tossiche si accumuleranno nel suo corpo, potendo causare delle gravi disfunzioni. Se si tratta di un cucciolo di gatto che ha meno di tre o quattro settimane, è bene dire che non riescono a liberarsi senza aiuto, e questo supporto arriva dalla mamma.

gatti amici per la pelle
Talvolta i gatti si aiutano a vicenda – velvetpets.it

Ma se abbandonati, e poi accolti da una famiglia è necessario che il tutore oltre ad alimentarli esegua i movimenti giusti per aiutarli a defecare. Se invece si tratta di un gatto adulto che non espelle urina e feci è probabile che non stia mangiando né bevendo. Se evita cibo e acqua per più di un giorno, significa che il micio sta manifestando un problema di salute, come ad esempio l’infezione alle vie urinarie o un’insufficienza renale.

In altri casi, la motivazione può risiedere nell’alimentazione povera di fibre che è un ostacolo al regolare transito intestinale. In altre circostanze ancora, le cause sono da imputare allo stress, ad esempio se il gatto è appena arrivato in una nuova casa e non ha ancora conosciuto l’ambiente, può capitare che non riesca a liberarsi perché spaventato. Come accennato è cosa buona e giusta rivolgersi prontamente ad un veterinario che saprà individuarne la causa e procedere nel modo più adeguato in relazione al caso specifico.

Impostazioni privacy