Le differenze tra api, vespe, calabroni e bombi: come distinguerli

Sono insetti poco amati e pericolosi, ma non sempre si sanno distinguere le differenze tra api, vespe, calabroni e bombi; eccole.

Differenze tra api, vespe, calabroni e bombi
Differenze tra api, vespe, calabroni e bombi – Velvetpets.it

Ci sono tantissime specie di animali diverse nel mondo ed alcuni possono non coinvolgerci o infastidirci, ma anche loro sono importanti nella natura con dei ruoli ben precisi. In questo caso parliamo di api, vespe, calabroni e tutti insetti simili che possono rivelarsi molto pericolosi per le persone.

Sono in grado di pungere, ma non sempre si rischia qualcosa di pericoloso ed è, quindi, utile conoscere le differenze tra api, vespe, calabroni e bombi in modo tale da poterli affrontare senza problemi e adottare le giuste accortezze di difesa.

Ognuno di loro ha delle proprie caratteristiche, delle abitudini e delle predisposizioni. Sicuramente sarà capitato a tutti di avere un incontro spiacevole con almeno uno di questi insetti. Cerchiamo di approfondire al meglio l’argomento.

Le differenze tra api, vespe, calabroni e bombi: come distinguerli

Tutti questi insetti appartengono all’ordine degli Imenotteri al cui interno c’è una distinzione tra diverse famiglie. Ad esempio, le Apidae, a cui appartengono api e bombi, e le Vespidae, a cui appartengono vespe e calabroni. Ecco una prima importante differenza tra di loro.

Ape
Ape – Velvetpets.it

Ape

La specie più comune presente in Italia è l’Apis mellifera, chiamata anche ape domestica o ape europea. Svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema e mantengono in vita altri essere vegetali e animali. Sono facili da riconoscere perché sono piccoline (1 o 2 cm), pelose, a strisce nere, gialle e marroni.

Sono preziose per la produzione del miele, alleato della nostra salute, hanno un veleno che per noi è praticamente innocuo. Non sono portate a pungere le persone, quindi, non c’è da preoccuparsi per la loro presenza. Se si vede un alveare, sarebbe meglio chiamare le autorità per rimuoverlo in sicurezza, senza ucciderle.

Bombo

Bombo
Bombo – Velvetpets.it

Anche il bombo è un insetto impollinatore, come le api, ma ce ne sono di tante specie diverse. Anche loro sono a strisce nere e gialle, ma sono molto pelosi e sono più grandi delle api (1,5-2,5 cm). Punge solamente se si sente attaccato, altrimenti non ha nessun interesse a farlo.

La sua puntura può essere pericolosa per le persone che sono allergiche al suo veleno, mentre per le altre è del tutto innocuo. Anche loro, come le api, sono a rischio a causa del cambiamento climatico.

Vespe

vespa
Vespa – Velvetpets.it

Cambiamo famiglia e occupiamoci ora delle Vespidae di cui fanno parte le vespe. La vespa comune (in Italia sono presenti la Vespula vulgaris e la Vespula germanica) sono a forma di clessidra con un restringimento molto evidente al centro del loro corpo, in prossimità dell’addome.

Anche loro sono a strisce gialle e nere e non attaccano l’uomo se non si sentono minacciate. Purtroppo, però, sono più aggressive delle api e sono molto attratte dallo zucchero. Una vespa può pungere più volte e la puntura può essere molto dolorosa.

Calabrone

Calabrone
Calabrone europeo – Velvetpets.it

Il calabrone è molto simile alla vespa e fa parte della stessa famiglia. Tuttavia, è molto più grosso arrivando a 2,5 cm di lunghezza. I colori e le abitudini sono come quelle della vespa comune, anche lui può pungere più volte se si sente minacciato.

Probabilmente la puntura del calabrone è quella più pericolosa. È dolorosa e il suo veleno può creare delle reazioni molto rischiose se una persona è allergica.

Impostazioni privacy