Cos’è lo scoiattolo indiano? Una specie animale molto particolare e dal pelo colorato

Uno scoiattolo molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere: colori, dimensioni e abitudini decisamente particolari.

Gli scoiattoli non sono animali che si avvistano facilmente in Italia. Ce ne sono, certo, e anche molti, ma sono molto più popolari in altri luoghi, come negli Stati Uniti, dove abitano i parchi sia delle grandi metropoli, sia delle piccole città.

pelliccia scoiattolo indiano
Lo scoiattolo indiano è famoso in tutto il mondo grazie alla sua pelliccia molto colorata – velvetpets.it

In Italia sono storicamente presenti tre diverse specie di scoiattoli: lo scoiattolo nero, lo scoiattolo rosso e la marmotta. In giro per l’Europa o per l’America siamo abituati a vedere scoiattoli grigi, neri, rossicci o forse addirittura bianchi. E sono sempre relativamente piccoli, anche se occasionalmente capita di incontrare un esemplare che ha mangiato qualche ghianda di troppo.

In altre parti del mondo, però, la situazione è molto diversa. In India, ad esempio, abita una specie di scoiattolo molto colorata e grande, il Ratufa indica, noto anche come lo scoiattolo gigante indiano o lo scoiattolo gigante del Malabar.

Uno scoiattolo raro e (molto) timido

Questi strani animali, nativi proprio dell’India, sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla loro pelliccia colorata, con sfumature che vanno dal beige al marrone e persino al viola. Un altro motivo per cui hanno destato la curiosità di molte persone è la loro grandezza anomala: i corpi degli scoiattoli indiani possono raggiungere i 36 centimetri, mentre le loro code possono arrivare a 60 centimetri.

scoiattolo indiano rarissimo
Il particolare colore degli scoiattoli indiani è un modo per non mimetizzarsi meglio nella foresta – velvetpets.it

In totale, più di 90 centimetri di scoiattolo. Per fare un confronto, uno scoiattolo grigio occidentale tipico cresce di solito fino a circa 56 centimetri, compresa la coda. E anche la differenza di peso è significativa: possono pesare fino a 2,2 chili, circa il peso medio di un Chihuahua. Gli scoiattoli grigi pesano al massimo 680 grammi.

I colori della pelliccia, così particolari per un occhio non abituato a questi animali, hanno una ragione molto precisa: “nel sottofondo ombreggiato di una foresta, i colori a macchie e le tonalità scure sono un’ottima forma adattamento per evitare di essere individuati“, ha detto John Koprowski, professore e direttore associato della School of Natural Resources and the Environment presso l’Università dell’Arizona, a The Dodo. “Ma quando li vedi alla luce del sole, mostrano i loro ‘veri colori’ e la loro bellissima pelliccia“.

Questi strani animali sono onnivori e preferiscono generalmente vivere sugli alberi, lontano dal resto del mondo. Nonostante il loro aspetto così vivace, questi animali non sono affatto socievoli. Sono raramente visti in coppia, quasi solo durante le attività di accoppiamento. Sono creature timide e caute e questo li rende molto difficili da vedere, persino per gli esperti cercatori di scoiattoli.

Impostazioni privacy