Animali domestici: tutti gli errori da evitare quando gli diamo del cibo

Tra i tanti dettagli ai quali dobbiamo fare attenzione con i nostri animali domestici c’è sicuramente la loro alimentazione.

L’alimentazione degli animali, soprattutto quelli domestici, è molto importante per farli stare bene in salute. Proprio per questo motivo ci sono degli errori da non commettere mai quando diamo da mangiare ai nostri amici a quattro zampe per non rischiare di causargli problemi allo stomaco, all’intestino o altri tipi di problemi fisici.

cane cibo ciotola
Attenzione a quando si dà da mangiare al proprio cane – velvetpets.it

Quando si parla di alimentazione non parliamo soltanto di che tipo di cibo si dà da mangiare agli animali, ma si parla anche di quantità e di modalità di fornire il tipo di alimentazione. Molti animali possono nutrirsi di crocchette, altri invece vengono nutriti con i bocconcini, ma in generale è sempre bene fare attenzione a quanto cibo diamo ai nostri animali domestici, con che frequenza durante la giornata e altre informazioni importanti da tenere a mente.

Gli errori da non commettere quando si dà da mangiare agli animali

Tra gli errori più comuni che si commettono quando diamo da mangiare agli animali domestici è quello di nutrirli con il cibo di noi esseri umani.
Spesso quando avanza del cibo a tavola piuttosto che buttarlo nella spazzatura si preferisce darlo in pasto al cane, ma questa è un’azione assolutamente da evitare.
I nostri alimenti sono ricchi di sale, conservanti e altri ingredienti che possono essere dannosi per gli animali domestici.

Anche le ossa che ai nostri cani piace tanto sgranocchiare sono in realtà abbastanza pericolose perché possono provocare lesioni interne e ostruzioni del tratto respiratorio, indipendentemente dalla provenienza delle ossa. Gli snack possono essere dati agli animali domestici, ma non troppo di frequente, soprattutto quando notiamo che il nostro animale è già in sovrappeso dato che questi bocconcini possono creare disturbi alimentari.

snack per cani
Non bisogna esagerare con gli snack da dare al cane – velvetpets.it

Altri errori molto comuni che tanti padroni fanno nei confronti dei loro animali domestici è quello di lasciare la ciotola del cibo sempre piena: i cani adulti dovrebbero mangiare soltanto due volte al giorno, ma se teniamo sempre la ciotola piena non si riescono a regolare e mangiano in continuazione. Questo chiaramente può causare facilmente obesità negli animali domestici.

Se per qualche motivo siamo costretti a lasciare il nostro animale domestico da solo tutto il giorno allora si può acquistare un distributore automatico che regola la quantità di cibo da inserire nella ciotola nel corso della giornata. In questo modo i rischi che il cane mangi tutto senza regolarsi è minimo e si riducono anche i rischi di obesità.

Impostazioni privacy