9 suoni del gatto: tutte le differenze e che cosa significano nella comunicazione

9 suoni del gatto da imparare a riconoscere, per migliorare la comunicazione con lui. Leggiamo, in questo articolo, le differenze e i vari significati di ognuno.

9 suoni del micio
Miao e i suoi 9 suoni – velvetpets.it

Se hai sempre pensato che micio potesse fare soltanto Miao non sai che, in realtà, sono tanti i versi e i suoni che un felino può emettere ed ognuno ha un significato preciso nella comunicazione. Scopriamo, allora, tutti i 9 suoni del gatto e cosa rappresentano per noi.

9 suoni del gatto: cosa sappiamo del linguaggio

Il linguaggio del felino è qualcosa che va scoperto e compreso giorno per giorno dal padrone umano. Una cosa è certa, però, che il classico Miao non è l’unico verso che può uscire dalla sua bocca, perché i suoni sono molti di più. Leggiamo meglio qui di seguito.

Il gatto e i 9 suoni
Felino e i suoi 9 suoni – velvetpets.it

Quante volte avrai sentito il tuo micio emettere suoni e associarli sempre al classico Miao, che tutti conosciamo. Non sapevi ancora, però, che è soltanto uno dei quasi cento versi e suoni che il gatto può usare.

Non tutti sanno, infatti, che sono almeno dieci i suoni che miao usa per esprimere emozioni e sensazioni specifiche, tutti diversi e con significati differenti, a seconda del contesto. Ci sono suoni simili tra loro ma che il pet usa per indicare altre esigenze.

Non si tratta, dunque, di un semplice miagolio ma di suoni speciali che rappresentano ciò che è il tuo animale domestico. Vediamo, allora, i 9 suoni del gatto.

Trillo amichevole

Un suono simile al miagolio, che è breve e di tonalità crescente, serve per comunicare il suo entusiasmo per qualcosa. Può essere interpretato come un “Sì” a qualcosa a cui sta assistendo, come l’inizio di un gioco o il momento della pappa.

Il cinguettio

Quando micio inizia a osservare gli uccelli stando alla finestra, ecco che inizia ad emettere una specie di cinguettio, tipico della sua preda, che è intervallato da un altro suono simile al “click”. Serve al gatto per mettere paura agli uccelli.

Belare

Si tratta di un verso di cui non è ancora chiaro il significato; si s soltanto che quando lo fa è abbastanza tranquillo e tenero.

Abbaiare

Anche il felino può abbaiare e questa somiglianza con il cane sta proprio nell’associazione di laringe, trachea e della gola, per quanto riguarda l’imitazione del cane, quasi come a volerne sminuire il suo linguaggio.

Mom (Mamma)

Pare che, qualche volta, il felino domestico sia capace di fare un suono simile alla parola “Mom”, cioè Mamma in inglese, rivolto alla padrona. Sarebbe un sogno, come per la soddisfazione di insegnare alcuni comandi al gatto.

Continuiamo a leggere per scoprire tutti i 9 suoni del gatto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il felino e i suoi differenti suoni: altri versi curiosi

Sembrerà incredibile, ma qualche volta il micio domestico sembra comportarsi e comunicare come un altro essere umano, quasi ad imitare e a imparare il linguaggio delle persone. Ecco quali sono gli altri versi curiosi da conoscere.

I vari suoni del felino
Micio e i diversi suoni – velvetpets.it

Sono davvero tantissimi e interessanti i versi e i suoni che appartengono al felino. Qui stiamo parlando dei 9 suoni del gatto che è possibile sentire ogni giorno.

Il pianto notturno

La notte, in particolare, il gatto può esprimersi con suoni incredibili, tanto da tenerci svegli. Può capitare che, nel sonno notturno, il micio inizi a lamentarsi e piangere in piena notte, per fame, mancanza del padrone e altri motivi. Se il gatto miagola nel sonno è bene approfondire subito.

Ringhio di rabbia

É un vero e proprio ringhio gutturale, che si manifesta in presenza del padrone che lo ha deluso o per una realtà circostante che non riesce ad apprezzare. Occorre approfondire, perché qualcosa non va nel gatto.

Suoni nel sonno

Trascorrere la notte con micio può essere davvero difficile, tra suoni vocali che sembrano sirene, lamenti silenziosi e cinguettii pieni di entusiasmo. Tutto questo può essere ascoltato anche durante i suoi infiniti pisolini diurni in casa.

Correre sul posto

Il gatto è uno di quegli animali capaci di fare la corsa da fermo e lo fa sembrare pazzo. Di solito, accade mentre si gioca o se micio viene colpito da un getto d’acqua improvviso. Allora, è possibile sentire il suono delle sue unghie mentre prova a correre via!

Impostazioni privacy