Insegna un comando straordinario al suo cane e tutti le chiedono come ha fatto: ecco tutti i passaggi | Video

Questo è un gesto che può essere insegnato al cane. Che è tipico delle regole del bon ton umano. Non è difficile.

Il cane è senza dubbio la specie maggiormente addomesticata. Non è un caso che i cani vengano utilizzati dalle forze dell’ordine come anti droga, o per trovare le persone scomparse. Alcune specie sono state selezionate appositamente per la caccia. Altre vengono utilizzate a scopo terapeutico o vicario di altri sensi. Come ad esempio i cani per i ciechi, che a tutti gli effetti li sostituiscono nella vista e li aiutano nei movimenti.

cane pastore tedesco
Cane che ha appena imparato un comando straordinario (Screenshot Tik Tok – @damon.bella) – velvetpets.it

L’addestramento dei cani solitamente è ad opera di specialisti formati appositamente per questo. Che hanno acquisito le tecniche di addestramento e le ripropongono ai loro cani, in base alla specificità. In particolare alcune razze sono maggiormente addestrabili ad alcuni scopi. Non è un caso che come cane per le terapie vengano usati i retriever, per la caccia e la ricerca i pastori tedeschi, mentre per le aggressioni ed i combattimenti illegali i bull.

Il cane addestrato ad essere educato

C’è chi lo chiama addestramento, e chi educazione. Come modo per vivere a contatto con gli esseri umani ‘senza disturbare‘. Quindi senza fare pipì per terra, senza abbaiare troppo, senza rovinare divani e tappeti. Gli animali di razza sono stati maggiormente selezionati proprio a questo scopo. Mentre i meticci sono un po’ più restii ad essere educati.

cane si asciuga la bocca
Cane passa il muso sull’asciugamano dopo aver bevuto (Screenshot Tik Tok – @damon.bella) – velvetpets.it

In ogni caso gli educatori, o addestratori, spingono solitamente sul tasto della reiterazione del gesto, e del premio finale. Così come si è sempre fatto. Ed è la stessa cosa che fa la persona di questo video. Il risultato è sorprendente. In meno di un minuto di video c’è un montaggio, ma all’inizio non è affatto chiaro dove il racconto vada a finire. Né a cosa servano i gesti del cane. Si vede la mano di una donna che dà un croccantino al suo pastore tedesco. La scena è sistemata come segue. Inquadratura sul cane davanti ad una ciotola di acqua ed affianco ad un asciugamano.

Nelle scene che seguono la donna continua ripetutamente a dare da mangiare un croccantino al suo cane al centro dell’asciugamano piegato. Il cane ci infila il muso dentro e mangia. Nell’ultima inquadratura è chiaro l’obiettivo.

@damon.bella Risposta a @Ivana Curatolo ♬ suono originale – Damon🐾Bella

Il cane beve, ed abituato a mettere il muso nell’asciugamano per cercare del cibo, lo strofina lì dentro come per asciugarsi la bocca dopo aver bevuto. Davvero educato.

Impostazioni privacy