Il pesce a 3 piedi esiste davvero? Il video che svela la verità è virale

Il pesce a tre piedi è diventato virale sul web suscitando non poche domande. Si tratta di realtà o finzione?

Oggi con l’intelligenza artificiale è possibile fare qualunque cosa, anche dotare un pesce di tre piedi ovviamente, ma in questo caso il filmato sembra estremamente reale, tanto da aver aperto un dibattito sui curiosi che hanno intrapreso una caccia al pesce più strano del web.

pesce a 3 piedi esiste
Cos’è il pesce a 3 piedi/Foto TikTok @zoosparkle (velvetpets.it)

Nel tempo sono state molteplici le bufale circolate sull’esistenza di strani animali, poi rivelatisi “finti”. Ma in questo caso la verità è ben diversa e anche molto interessante.

Il video incredibile del pesce a tre piedi

Il pesce a tre piedi è in realtà propriamente detto un pesce tripode. Questo è il Bathypterois grallator ed è un animale che vive negli abissi. La cosa più strana, chiaramente, è la sua forma. Forse è errato dire che ha tre piedi ma si tratta di tre punte diverse. La specie, anche se raramente avvistata, in realtà è diffusa proprio nel Mar Mediterraneo e si trova anche in tutti gli oceani, nello specifico a grandi profondità.

pesce strano virale social
Lo straordinario pesce a 3 piedi/Foto TikTok @zoosparkle – velvetpets.it

Il pesce è piccolo, solitamente ha un corpo snello e sottile, occhi piccoli e fauci enormi per la sua struttura. Ha le pinne che si aprono, sembra quasi un pipistrello, grazie alle terminazioni nervose che caratterizzano questa parte del corpo che hanno addirittura un valore come organo sensoriale. Quindi di per sé è molto diverso rispetto agli altri pesci, anche per le pinne di cui è dotato e ovviamente per questo treppiedi naturale che lo fa assomigliare ad altre specie.

Può arrivare ad una lunghezza di circa 40 centimetri ed è veramente spettacolare. Non si conosce tantissimo sul pesce o sulla sua riproduzione ma guardandolo in natura è un animale molto particolare, oltre ad avere queste escrescenze dal corpo infatti ha queste “ali” che una volta aperte formano una scia di colori tipo farfalla. Sembra essere in effetti la congiunzione di specie differenti, molto strano anche per il suo colore azzurro che quasi risplende nella notte.

@zoosparkle il PESCE A TRE PIEDI 🐟🦶🏻 #pesci #fish #ittiologia #pescistrani #abissi #abyss #animalistrani #zoologia #zoosparkle #scienza #science #biologia #bufale #divulgazione #viral #evoluzione #biologia #natura #animalistrani #animalipericolosi #perte #neiperte #imparacontiktok ♬ Chill Vibes - Tollan Kim

Per quanto strano e particolare quindi questo pesce esiste ed è assolutamente reale, la particolarità dei tre piedi di cui è dotato rappresenta solo la sua specie quindi è un essere sicuramente da studiare e apprezzare per le caratteristiche, non che sia quello più strano al mondo. Non è aggressivo né pericoloso, si ciba infatti di crostacei ma raramente è possibile vederlo in mare in superficie, per questo è utile osservare il video con la sua bellezza durante una ripresa da molto vicino.

Impostazioni privacy