Occhi blu-azzurri: le razze di cani con lo sguardo irresistibile

Sono più belli? Questo è soggettivo, ma di certo le razze di cani con gli occhi blu-azzurri sono davvero affascinanti: quali sono.

Siberian Husky e Weimaraner
Cani con occhi blu-azzurri: Siberian Husky e Weimaraner – velvetpets.it

Quando ne vediamo uno di certo saremo rapiti dal suo sguardo, perché sarà oltremodo magnetico, ma quali sono le razze di cani che hanno gli occhi blu-azzurri? Sarà curioso scoprirle tutte e capire da cosa dipende questa particolare sfumatura dei loro occhi, anche se questo potrebbe anche nascondere qualche problema di salute per Fido.

Occhi blu-azzurri nel cane: da cosa dipende il colore

Per alcuni saranno bianchi, per altri rosa o rossi (come nel caso degli albini) ma in linea generale tutti i cuccioli di cane, dopo le prime due settimane di vita, mostreranno degli occhi azzurri. Il colore andrà man mano a modificarsi con la crescita (fino ai 4 mesi), a meno che non si tratti di una delle razze che li avranno per tutta la vita.

Cucciolo di cane
Cucciolo di cane con occhi azzurri – velvetpets.it

Il colore è strettamente legato alla quantità di melanina: più ce ne sarà, più scuri saranno gli occhi del cane. Di conseguenza quando vedremo un cane con gli occhi verdi o giallo-ambra, significa che avrà meno melanina di un esemplare con gli occhi nocciola o marrone scuro.

Ma oltre alla scarsa quantità melanina vi sono altre cause che possono determinare il colore degli occhi e purtroppo talvolta si tratta di fattori patologici.

Cani con occhi blu-azzurri: tutte le cause

Se ci è capitato di vedere lo sguardo del cane ‘coperto’ da una sorta di patina e di colore bluastro, di certo non si tratta di una particolarità della razza ma è più facile che l’esemplare in questione sia affetto da cataratta canina, tra le malattie degli occhi del cane più diffuse.

Secondo uno studio poco recente sul DNA della razza husky, si è riuscito a individuare il cromosoma 18 vicino al gene ALX4 come responsabile della colorazione blu degli occhi canini. Ma altri geni possono determinare il medesimo colore, in alcune condizioni.

Pensiamo ad esempio al cosiddetto ‘gene separato’, ovvero quando il colore degli occhi non ci è quello che ci si aspetterebbe in base alla colorazione del manto del cane. Sono quasi sempre razze abituate al clima glaciale ma non solo (ad esempio alcuni Border Collie).

Il gene Merle invece sarà responsabile del colore di alcune macchie su naso e iride, e di conseguenza gli occhi saranno blu in parte o totalmente, perché il pigmento scuro ne risulterà modificato. Questo gene porta con sé spesso anche problemi di sordità nel cane.

L’albinismo nel cane infine, quindi una condizione di assenza di melanina, comporterà manto e pelle bianchi e occhi blu-azzurri.

Razze di cani con occhi blu azzurri: conosciamoli tutti

Sono diverse le razze di cani che naturalmente posseggono gli occhi blu-azzurri senza alcun problema legato a questa colorazione e di sicuro ci sarà capitato di vederli e di restarne ammaliati: ecco quali sono.

Weimaraner

Weimaraner
Cane di razza Weimaraner – velvetpets.it

Dal manto grigio spiccano due gemme azzurre, che rendono questo esemplare di Weimaraner dal pelo corto un esempio di eleganza e raffinatezza, non a caso definito il ‘fantasma grigio’.

Siberian Husky

Siberian Husky
Cane di razza Siberian Husky – velvetpets.it

Probabilmente il più ‘famoso’ tra i cani con gli occhi azzurro-blu, tipico delle zone glaciali della Siberia, abituato a climi estremamente freddi. Ma non tutti i cani di questa razza li avranno!

Border Collie

Border Collie in un prato
Cane di razza Border Collie con occhi nocciola – velvetpets.it

Come alcuni esemplari di Siberian Husky, anche i Border Collie non avranno tutti gli occhi chiari, ma si tratta di casi piuttosto rari. Altrettanto insolita è l’eterocromia degli occhi di questa razza, un’anomalia genetica che modifica in parte o totalmente il colore degli occhi di Fido.

I pastori: l’Australiano e lo Shetland

Australian Sheperd
Cane di razza Australian Sheperd – velvetpets.it

Il primo può avere gli occhi entrambi blu o di diverso colore, con manto generalmente rosso; il secondo invece li ha azzurri, ma è spesso condannato ad alcune patologie oculari, che colpiscono proprio questa razza.

Dalmata

Dalmata
Cane di razza Dalmata con occhi color ambra – velvetpets.it

Oltre al particolarissimo mantello a macchie nere su bianco, i Dalmata possono avere gli occhi blu-azzurri, che però potrebbero essere ‘legate’ ad alcune patologie all’udito e anomalie della razza.

Impostazioni privacy