È vero che i polpi possono risolvere i rompicapi e che sono intelligentissimi?

I polpi sono animali estremamente intelligenti anche se ampiamente sottovalutati rispetto ad altre specie. 

Grazie alla loro intelligenza fuori dall’ordinario, soprattutto se rapportata ad altri animali, possono non solo risolvere rompicapi e problemi ma addirittura svolgere attività vere e proprie. Un polpo può aprire un barattolo, è dotato di problem solving, sa uscire da un labirinto. Tutte cose che lo rendono veramente straordinario.

polpi rompicapi
Cosa possono fare i polpi (velvetpets.it)

Creature incredibili, intelligenti e perspicaci che da sempre accompagnano grande curiosità per gli studiosi e anche per gli amanti degli animali. Talvolta sono state riconosciute infatti peculiarità umane quindi elementi che solitamente sono propri dell’uomo o di pochissimi altri animali.

L’intelligenza dei polpi è straordinaria

I polpi sono intelligenti ma non solo in termini di ragionamento, hanno anche qualcosa che va ben oltre, quel guizzo di genialità che si unisce ad una memoria incredibile che gli permette di ricordare i volti e le cose, un cervello vero e proprio che viene interconnesso al sistema nervoso seppur in modo differente rispetto agli umani, capacità di intessere rapporti sociali. Quindi vi sono vari elementi che appaiono normali nei mammiferi ma non in altre specie e che sicuramente nessuno si aspetta da un polpo.

polpi intelligentissimi
I polpi sono molto intelligenti (velvetpets.it)

Una cosa molto particolare è il fatto che procedono per tentativi ed errori, questo dimostra anche la loro capacità di ragionamento. Se una combinazione non funziona, passano a quella successiva. Ad esempio, se devono aprire un barattolo e quindi verso destra non si apre, loro andranno a sinistra successivamente e saranno in grado di apprendere qual è la combinazione vincente per rimetterla nuovamente a punto la volta successiva. Sono così intelligenti che nei test di laboratorio hanno avuto risultati strabilianti. Non solo quando c’erano ricompense evidenti riuscivano ad ultimare il tutto ma anche laddove erano protagonisti di un test e le ricompense non erano dirette. Lo mettevano a segno e infine riuscivano anche a trovare la sorpresa.

Possono quindi camuffarsi per proteggersi, manipolare degli oggetti, nascondersi, usare gli strumenti e anche studiare dei piani quando ci sono dei predatori e hanno bisogno di intervenire. Poiché non possono fare leva su alcune caratteristiche fisiche, questi usano proprio l’ingegno per battere gli avversari con grande sopravvento. Adattabili, straordinari, ingegnosi sono una splendida testimonianza del mondo animale e anche di quelle capacità che spesso non ci aspettiamo da alcune specie come i pappagalli che hanno l’intelligenza di un bambino. Non solo mammiferi dunque, il regno animale è un tripudio di differenze e anche di comportamenti straordinari.

Impostazioni privacy