Incontri ravvicinati con balene, orsi e animali esotici: 4 posti da visitare in Italia

Ammirare da vicino animali esotici è sempre una grande emozione: non tutti sanno che è possibile farlo anche in Italia.

Una delle emozioni più grandi per un amante degli animali è quello di poter ammirare da vicino le specie più esotiche che vivono sul nostro pianeta. La maggior parte di queste persone crede che per guardare questi animali a distanza ravvicinata bisogna per forza fare un viaggio lungo migliaia e migliaia di kilometri, ma non tutti sanno che esistono dei luoghi dove è possibile vederli anche qui da noi in Italia.

dove vedere orsi in Italia
Si possono anche vedere gli orsi dal vivo in Italia: ecco dove – velvetpets.it

Chiaramente non stiamo parlando degli zoo che tengono questi animali in gabbia, talvolta in condizioni non proprio ottimali, ma di vere e proprie riserve naturali e grandi parchi che ospitano questi animali meravigliosi. L’Italia è una delle nazioni più ricche a livello di biodiversità, sia per quanto riguarda il mondo animale che quello vegetale, dunque è un luogo molto adatto alla sopravvivenza di questi animali così affascinanti.

4 posti da visitare in Italia per ammirare da vicino animali esotici

Molte persone pensano che in Italia vivano solo animali abbastanza comuni, ma in realtà non è così dato che anche dalle nostre parti esistono alcuni esseri viventi che sono davvero molto affascinanti. Magari non sono animali comunissimi e vivono solo in determinate zone o in alcune riserve naturali create dall’uomo per la loro conservazione, ma in generale è sempre una grande emozione poterli vedere da vicino con i propri occhi.

In Italia vivono circa 60.000 specie, tra animali marini e terrestri, e tra questi ci sono tantissimi animali che le persone sognano di vedere da una vita, ma che non sono mai riuscite ad intercettare con la convinzione di dover viaggiare in Africa o in Sud America per farlo. Nel nostro paese esistono diversi posti per poter ammirare questi animali dal vivo e in particolare sono quattro i luoghi del nostro paese nei quali è possibile ammirarli in natura.

balena esemplare enorme
Dove vedere le balene ed altri animali fantastici in Italia – velvetpets.it

Partendo dagli animali un po’ più comuni e conosciuti dalle nostre parti, il Parco Nazionale d’Abruzzo è un luogo ideale per ammirare da vicino gli orsi. In questa enorme riserva naturale è possibile fare un escursione alla ricerca dell’orso bruno marsicano e sempre nella stessa regione è possibile fare un incontro ravvicinato con i lupi nel Parco della Maiella. Anche cervi e camosci sono animali molto comuni dalle nostre parti, che è possibile incontrare in Toscana, in alcune parti dell’Abruzzo e della provincia di Verbano-Cuso-Ossola in Piemonte.

Il birdwatching è un’altra grande attività che è possibile effettuare in Italia, soprattutto nella Riserva naturale Foce dell’Isonzo in provincia di Gorizia dove è possibile ammirare circa 323 specie di uccelli. L’alto Tirreno invece ospita balene, capodogli e delfini che è possibile ammirare partendo dalla Liguria, mentre se si vogliono avvistare da vicino animali esotici come tigri, leoni, coccodrilli, oranghi, leopardi, canguri ed elefanti è possibile visitare uno dei tanti parchi zoologici italiani come lo Zoo Safari di Fasano in Puglia o il Parco delle Cornelle di Bergamo.

Impostazioni privacy