Il gatto ti morde quando lo accarezzi? No, non è cattivo, c’è un motivo specifico per cui lo fa

Dopo una sessione di coccole, il gatto che stava facendo le fusa all’improvviso si gira e morde: la motivazione dietro a questo gesto.

I gatti si sa, sono animali dolcissimi quanto mistici e, talvolta, addirittura ambigui. Chi ha in casa un gatto (o ne ha avuto almeno uno nella vita), saprà benissimo come questi felini siano in grado di donare e ricevere amore, ma al contempo, hanno bisogno dei loro spazi e di essere approcciati nel modo corretto. Si tratta indubbiamente di animali intelligenti, ma come tali, hanno un modo tutto loro per comunicare con noi, spesso differente dal nostro.

Gatto morde
Gatto che morde la mano quando lo accarezzi – velvetpets.it

Non serve necessariamente avere un gatto in casa per capirne il comportamento, ma è anche vero che chi li vede dall’esterno tende a generalizzare troppo gli atteggiamenti, ignorando il fatto che anche loro, da esseri viventi che sono, dispongono di un carattere diverso l’uno dall’altro. Tuttavia, sebbene siano misti, alcuni atteggiamenti accomunano un po’ tutti, come la tendenza a mordere qualcuno dopo aver accettato poco prima le sue coccole. Fastidio, zona non gradita? In realtà no, o meglio, esiste una spiegazione generale in cui pochi si sarebbero aspettati.

Perchè il gatto morde quando lo accarezzi: la spiegazione degli esperti

Inutile negarlo, dopo aver coccolato un gatto e questo si rigira mordendo, un senso di inadeguatezza ci si fionda addosso. Tuttavia, al contrario di quanto si possa pensare, il felino non lo fa per farci del male, motivo per cui non esercita pressione del morso. Allora per quale motivo il gatto morde quando lo accarezzi? A darci la risposta è stato un interessante articolo pubblicato su Focus.

Gatto morso sulla mano
Perché il gatto morde la mano quando lo accarezzi – velvetpets.it

Secondo gli esperti, il morso del gatto sarebbe una vera e propria dimostrazione di affetto. Non a caso, spesso e volentieri, prima del morso il felino lecca la mano dell’umano, per poi afferrarlo con un lieve morso immediato che non provoca dolore. Questo infatti, è il suo modo per dimostrarti affetto a sua volta, visto che non è in grado di baciare come un essere umano.

Ovviamente la questione è molto soggettiva: alcuni gatti infatti, non amano essere toccati in alcune zone del corpo come la pancia, ma in questo caso, è sufficiente accarezzare sulla testa e nella zona del collo. Tuttavia, se questo atteggiamento diventa troppo ‘aggressivo’, è sufficiente dire al proprio gatto un ‘no’ secco. In questo modo il felino apprende che l’atteggiamento, seppur in buona fede, non è gradito. Il gatto capirà dunque la richiesta e troverà un modo alternativo per dimostrare affetto.

Impostazioni privacy