Cane che si morde la coda? Non è un semplice gioco: dietro può nascondersi ben altro

I cani hanno tanti modi di giocare e uno di questi è mordersi la coda, ma talvolta può nascondersi ben altro in questo comportamento.

I cani sono per natura molto giocherelloni e amano divertirsi in tantissimi modi diversi, soprattutto quando vogliono dimostrare affetto al proprio padrone. Quando non hanno giocattoli gommosi, palline o cuscini da mordere a disposizione, molti cagnolini si divertono a rincorrersi e “addentarsi” la coda: un comportamento di norma che è innocuo, ma che in alcuni casi specifici può nascondere qualcosa di più preoccupante.

cane che si morde la coda
Cane che si morde la coda: può significare anche questo (VelvetPets.it)

Molto spesso pensiamo che i problemi dei nostri animali domestici si possano evincere solo da comportamenti strani, ma in realtà possono essere presenti delle problematiche anche nei modi di fare più comuni: come quello di rincorrersi e mordersi la coda, per l’appunto. Ecco perché se il nostro cane ha questa abitudine molto frequente potrebbe essere il segnale che qualcosa non va nella sua salute fisica e mentale.

Cane che si morde la coda: è un comportamento sempre normale o c’è qualcosa in più?

L’immagine di un cagnolino che rincorre la propria coda per muoverla, girando quindi in tondo anche più volte, è per certi versi molto divertente e ci fa sembrare il nostro animale domestico molto buffo e simpatico, ma anche in questo caso potrebbe esserci un campanello d’allarme di cui bisogna tenere di conto. Sicuramente è un gioco per i cagnolini quello di provare ad acchiapparsi la coda, ma non è comunque un comportamento totalmente benevolo per l’animale domestico.

cane che si rincorre la coda
Il tuo cane adulto si rincorre la coda? Cosa potrebbe significare (VelvetPets.it)

Bisogna innanzitutto sapere che il gesto di rincorrere e cercare di mordere la propria coda si verifica maggiormente nei cuccioli, i quali essendo piccoli non capiscono ancora la conformazione del proprio corpo. Può capitare che questo comportamento si verifichi anche negli adulti, ma in questo caso non è sempre una situazione positiva.

I cani adulti di solito smettono di rincorrersi la coda, ma se continuano a farlo potrebbe dire che c’è qualcosa che non va: nel migliore dei casi potrebbe essere semplicemente annoiato e vuole svagarsi, ma potrebbe essere anche un sintomo di stress, paura o di un malessere fisico. Ad esempio potrebbe significare che prova dolore in quel punto o nei pressi della coda.

In altri casi potrebbe star cercando di rimuovere delle pulci, che spesso si concentrano alla base della coda, oppure si sta grattando perché in quel punto è presente un’irritazione che noi non riusciamo a vedere. Nei casi peggiori potrebbe trattarsi di un problema neurologico, soprattutto se il cane è molto anziano: in questo caso sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per avere una diagnosi più chiara e completa.

Impostazioni privacy