Primo cane: le razze migliori tra le quali scegliere

Quali razze prendere in considerazione per prendere un cane che sia il primo cane della famiglia? Ecco cosa consigliano gli esperti.

Primo cane razze
Barboncino – Velvetpets.it

Non tutti hanno esperienza e dimestichezza con gli animali domestici, ma può capitare nella vita prima o poi di volerne uno, oppure di ritrovarsi a prendersene cura per i bambini o per qualsiasi altra ragione.

Se l’intenzione è quella di adottare un cagnolino, è utile informarsi su quali razze potrebbero essere migliori come primo cane in assoluto. Questo significa avere una razza che possa essere facile da addestrare, più gestibile e mansueta rispetto ad un’altra.

Gli esperti consigliano una serie di razze adatte ad essere il primo cane in famiglia, tenendo conto delle caratteristiche di ognuna di loro. Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta qui di seguito nell’articolo.

Primo cane: le razze tra le quali scegliere

Il cane è definito il migliore amico dell’uomo per ragioni molto valide. Questo animale, più di qualsiasi altro, si è adattato alla convivenza con le persone e adesso è leale, affettuoso, fedele e protettivo. Un cane non tradirebbe mai il suo padrone ed è in grado di amarlo senza ricevere nulla in cambio.

Bassotto
Bassotto – Velvetpets.it

Tuttavia, ci sono moltissime razze di cani diverse tra loro con delle proprie caratteristiche fisiche e legate al carattere da tenere in considerazione. Se si tratta del primo cane in assoluto, gli esperti consigliano di pensare bene a quale razza scegliere.

Ce ne sono alcune molto mansuete e facili da addestrare che sono adatte. Tra queste troviamo:

  • Barboncino
  • Bassotto
  • Boston Terrier
  • Cavalier King Charles Spaniel
  • Cocker Americano
  • Pechinese
  • Volpino di Pomerania

Analizziamole una ad una per vedere le qualità migliori che le rendono perfette per le persone che sono alla loro prima esperienza.

Barboncino

Il barboncino è un cane piccolo che ama giocare e seguire il suo padrone ovunque. Quindi, è molto facile da gestire sia dentro che fuori casa. È un cane molto attento alle abitudini delle persone con cui convive e può essere lasciato in compagnia dei bambini senza preoccuparsi di nulla, è molto affettuoso.

Bassotto

Il bassotto ha bisogno di poche attenzioni e basta educarlo bene da piccolo per renderlo ubbidiente in tutto e per tutto. Si lega molto alla persona che si prende cura di lui e, quindi, è in grado di instaurare un legame molto speciale.

Boston terrier

Boston Terrier
Boston terrier – Velvetpets.it

Il carattere del Boston Terrier è molto pacato, buono e affettuoso. Sa andare d’accordo con tutti, bambini, adulti, anziani e anche con altri animali presenti in casa, cani o gatti che siano.

Cavalier King Charles Spaniel

Questa razza è molto ricercata, soprattutto dai bambini, per l’aspetto elegante e molto bello. Sa adattarsi bene e ha un carattere molto mansueto, ideale per chi ha poca esperienza con gli animali.

Cocker Americano

Il Cocker Americano è un cane docile e affettuoso, che ama stare all’aria aperta e fare tante passeggiate. Per questo, vuole essere portato in giro spesso, ma questo è un lato positivo da non sottovalutare.

Pechinese

Il Pechinese abbaia poco, è molto giocherellone e simpatico. Per questo è amato dai bambini. Inoltre, è un cane molto socievole, con persone o con altri animali di tutte le specie.

Volpino di Pomerania

Questa è la razza più ricercata per l’aspetto e per il carattere, sempre molto calmo. Fa di tutto per accontentare il proprio padrone, impara tutto velocemente ed è molto intelligente. Non ha bisogno di fare molta attività, quindi, è ideale anche per anziani e bambini molto piccoli.

Impostazioni privacy