Il tuo gatto ama strusciarsi sulle tue gambe? Lo fa per un motivo ben preciso!

Alcune volte l’affetto del nostro micio può sembrare addirittura troppo! Se continua a strusciarsi sulle tue gambe devi sapere che…

gatto ama strusciarsi sulle tue gambe
gatto struscia gambe (canva)-velvetpets.it

Chiunque abbia un gatto domestico sa bene quanto questi animali possono essere in grado di dimostrare affetto, nonostante in molti casi la credenza popolare dica il contrario. In linea generale i gatti amano lasciarsi andare ad effusioni e oltre a fusa e simili vi è un comportamento specifico spesso messo in atto, ovvero quello di strusciarsi alle gambe del proprio padrone.

Questo comportamento in alcuni casi può sembrare addirittura fastidioso o comunque pericoloso, visto che trovarsi un gatto che si struscia fra le tue gambe mentre cammini rischia di farci capitolare a terra,  arrabbiarsi con lui, tuttavia, non è un’opzione, soprattutto perché i motivi dietro tale gesto sono davvero nobili.

Se il tuo gatto si struscia le ragioni sono diverse, ma in ogni caso vuole dirti “sei mio”

gatto ama strusciarsi sulle tue gambe
il gatto chiede carezze (pixabay)- velvetpets.it

Un gatto troppo coccolone può essere sia vanto che tragedia, soprattutto perché non sempre abbiamo il tempo di poterci lasciare andare alle coccole e, in alcuni casi, il nostro gatto può essere davvero testardo e non mollare finché non avrà raggiunto il suo obiettivo. Il tuo gatto sa dimostrare affetto in molti modi diversi ed uno dei più comuni è quello di strusciarsi al tuo corpo.

Solitamente i gatti utilizzano la testa per strofinarsi sul proprio padrone utilizzando il muso o le tempie, questi due tipi di comportamento prendono il nome di “rubbing” e “bunting” ed entrambe le manifestazioni sono atte a lasciare un messaggio ben preciso, ovvero “sei mio!”.

Chi sostiene che il gatto sia un animale solitario ed incapace di dimostrare affetto si sbaglia di grosso, questo animale, infatti, non vede l’ora che il suo padrone torni a casa e salutandoci in questo modo compie un doppio atto.

gatto ama strusciarsi sulle tue gambe
gatto chiede coccole (pixabay)-velvetpets.it

Oltre ad attirare la nostra attenzione e qualche carezza, infatti, strusciandosi su di noi il gatto lascia il suo odore, come se stesse marcando il territorio, affermando così che noi siamo di sua proprietà. Attraverso il linguaggio del corpo il micio di casa sa esprimere diverse emozioni, anche per richiedere cibo, infatti, può diventare insistente e strusciarsi tra le vostre gambe.

Ad ogni modo è chiaro che ogni gatto sente la mancanza del suo padrone così come capita ad altri animali, tutto ciò che ci resta da fare è di prenderci qualche minuto per accontentare le sue “voglie” e ripagarlo dell’affetto che ci mostra. Una piccola carezza sulla testa può infatti bastare per appagare il vostro micio dopo una giornata lontano da voi, e poi dopo una giornata stressante sedersi sul divano con il vostro micio che fa le fusa può essere uno dei modi migliori che esistono per abbassare i livelli di stress e ritrovare l’armonia.

Impostazioni privacy