Il tuo cane mangia la carta? Dietro questo comportamento potrebbero esserci carenze da non sottovalutare

L’atto di mangiare la carta potrebbe rivelare condizioni sulle quali lavorare per il benessere del tuo cane

Il tuo cane mangia la carta
perchè il cane mangia la carta (Canva)- Velvetpets.it

Non è così raro all’interno delle nostre case assistere a fenomeni talvolta inspiegabili che riguardano il nostro cane, come ad esempio quello di iniziare a divorare la carta. Questo atteggiamento è piuttosto comune nei cani in giovane età che, come accade anche per i cuccioli umani, assaggiano ogni cosa per capire come sia fatta o più semplicemente per lenire i fastidi derivati dalla dentatura in crescita. Nei cani più adulti la comparsa di questo comportamento potrebbe tuttavia rivelare dell’altro, una condizione particolare che in alcuni casi potrebbe aver bisogno di un nostro intervento.

Banchettare con la carta non è solo un passatempo, sono diverse le spiegazioni dietro questo gesto

Il tuo cane mangia la carta
il cucciolo che mangia la carta (pixabay)- Velvetpets.it

L’apparente ed innocuo gesto di mordicchiare e strappare la carta portato avanti dal tuo cane potrebbe nascondere diverse spiegazioni. I metodi che i nostri amici pelosi hanno per dimostrare il loro malessere sono limitati, dunque alcune volte bisogna cogliere i segnali che ci inviano per arrivare alla soluzione.

Come già detto un cucciolo che morde la carta non dovrebbe destare particolare preoccupazione, soprattutto perché in questa fase ogni oggetto verrà preso di mira senza particolare distinzione. Se il vostro cane inizia con questo comportamento in maniera improvvisa dovremmo però osservare meglio e capire i motivi di tale gesto. Molto spesso, infatti, è lo stress per l’abbandono del padrone che spinge i cani a questo comportamento, nel più delle volte, infatti, i cani tendono a mordere e distruggere le cose proprio in nostra assenza.

Anche la mancanza di altri stimoli può annoiare il cane e portarlo a mordicchiare la carta, questi animali hanno infatti bisogno di esplorare e vivere il mondo esterno per sentirsi realmente felici, un cane che viene portato a spasso troppo poco o che ha poco spazio in cui vivere tenderà quindi a dimostrare atteggiamenti distruttivi con maggior facilità di uno che, invece, viene stimolato attraverso il gioco o la scoperta di nuovi ambienti.

Se a divorare la carta è una cagnolina in gravidanza, invece, questo comportamento non dovrà preoccuparvi. Anche i cani possiedono in un certo senso un “istinto di nidificazione”, e la carta anche per la vostra cagnolina risulterà un materiale perfetto per rendere accogliente un angolo nel quale poter partorire.

Ad ogni modo quando un cane inizia a dimostrare comportamenti diversi dal solito, la cosa migliore da fare è approfondire la questione. La ricerca di materiali diversi da masticare potrebbe stare a sottolineare anche la presenza di patologie o fastidi di tipo medico, anche se solo in pochi casi è stato riscontrato tale comportamento in cani colpiti da diabete o cancro. Ogni cambiamento evidente nelle abitudini di un animale, soprattutto se adulto, andrebbe comunque segnalato al proprio veterinario per scongiurare la possibilità di patologie.

Il tuo cane mangia la carta
Cane che mangia la carta motivi (canva) – Velvetpets.it

Una volta appurato che il vostro cane non mangia la carta a causa di problemi di salute, potremo adoperarci per far sì di risolvere questo comportamento. Le prime azioni più facili da mettere in atto sono di dare nuovi stimoli al nostro cane, offrendo giochi e aumentando le ore di attività all’aperto che offriamo. Generalmente regalando più attenzione e svago al vostro cane i risultati positivi arriveranno in fretta, in caso contrario, invece, ci potrebbe essere bisogno di chiedere l’aiuto di un comportamentalista che saprà sicuramente come agire per correggere il vostro amico peloso.

L’importante quando si parla di cani è cogliere ogni segnale in tempo, l’osservazione è importantissima per prevenire problemi che potrebbero via via divenire sempre più gravi e minare il benessere del vostro cane e l’armonia della vostra casa.

Impostazioni privacy