Il tuo cane si agita nel sonno o russa stranamente? Dopo questo video, capirai che non è l’unico

I movimenti che i cani fanno durante il sonno potrebbero preoccupare i padroni, ma in genere sono comportamenti naturali e non allarmanti.

Chiunque viva con un cane avrà notato improvvisi e brevi movimenti durante il suo sonno e si sarò chiesto il motivo di quello strano comportamento. Questi movimenti involontari si verificano in genere quando il cane sta sognando, esattamente come accade a noi esseri umani, e non durano a lungo.

cani nel sonno
Il cane si muove durante il sonno? Ecco cosa può significare – fonte: Tik Tik – velvetpets.it

I movimenti possono avvenire in qualsiasi parte del corpo del cane, ma comunemente si verificano nelle gambe, nella coda o nella testa. Possono essere anche accompagnati da piccole vocalizzazioni. La domanda che tutti ci poniamo ogni volta che li vediamo è: c’è qualcosa di cui preoccuparsi in tutto questo?

Proprio come noi, i cani sognano

I cani dormono in media 12-14 ore al giorno. Mentre dorme, il cervello di un cane elabora informazioni ed esperienze della giornata attraverso i sogni. Secondo la ricerca dello psicologo Stanley Coren, un cane di taglia media sogna circa ogni 20 minuti, e questi sogni durano circa un minuto. Sembra inoltre che le razze più grandi abbiano meno sogni (circa ogni 45 minuti per 4 minuti), mentre i cani di razza più piccola ne fanno di più (sognano circa ogni 10 minuti per un massimo di 30 secondi).

cane dorme sul divano
Occhio a quello che fa il cane durante il sonno – velvetpets.it

I cani vivono le stesse fasi del sonno degli esseri umani umani. Durante lo stato REM, il più profondo, gli occhi di un cane si muovono dietro le palpebre chiuse e i grandi muscoli del corpo si spengono in modo che il sogno non venga fisicamente messo in atto.

La parte del cervello che consente al corpo di non agire durante un sogno si chiama ponte e del tronco cerebrale. Nei cani più giovani, il ponte potrebbe ancora essere in fase di sviluppo, mentre nei cani più anziani potrebbe indebolirsi a causa dell’età. Ecco perché il muoversi durante il sonno si verifica più comunemente nei cani più giovani e in quelli più anziani e meno spesso nei cani adulti.

Inoltre, sembra che cani che dormono in posizione accucciata mantengano i muscoli tesi, il che potrebbe farli muovere meno rispetto a un cane che dorme in posizione distesa.

@binhmedia1992 khi báo thủ ngủ gặp ác mộng… trùm cuối không làm ae thất vọng 🤭😁#pets #fyp #dogs #viral #foryou #trending #xuhuong ♬ 原聲 – ABCandE

In genere, comunque, fin quando questi spasmi rimangono brevi e rari non dovrebbero essere fonte di preoccupazione. Quando invece questi movimenti interferiscono con il sonno del cane oppure quando diventano un tremore dell’intero corpo, durando più a lungo di uno spasmo breve, potrebbe esserci una spiegazione più seria.

In cani con il sonno disturbato sono stati osservati disturbi come infezione da parassiti, batteri o virus, malnutrizione, diabete o problemi renali e epatici. In questi casi, la visita di un veterinario è fondamentale.

Impostazioni privacy