Vuoi un gattone? Allora devi scegliere queste razze: arrivano a pesare anche 20 kg!

I gatti non sono solo quelli teneri e minuti, esistono razze veramente enormi che possono andare oltre i 20 kg.

Queste sono poco diffuse in Italia eppure veramente spettacolari, non solo per stazza ma anche per carattere. Talvolta infatti appaiono come docili e gentili, sono perfette per condividere lo spazio abitativo con altri animali e con i bambini.

gatto enorme razza
Questo gatto gigante è un Manie Coon: è di dimensioni davvero enormi – velvetpets.it

Negli ultimi mesi è diventata virale la storia di una donna che ne aveva adottato uno, osservandolo era così grande che tenerlo in braccio era impossibile. Guardando le foto sicuramente è destabilizzante, soprattutto perché di fatto siamo abituati a fatti nella norma che hanno quindi una dimensione standard.

Quali sono le razze di gatto giganti

Le razze big hanno tante caratteristiche a loro vantaggio, non solo nel carattere. Ovviamente non più paragonabili a cani che a gatti oggettivamente e questo, per chi ha poco spazio in casa, potrebbe essere un fattore da valutare.

gatto razza ragdoll
Ragdoll, tra le razze di gatti più grandi che esistono – velvetpets.it

Tra i più amati di tutti ci sono i Maine Coon che sono tra i più grandi in assoluto con un peso oltre i 20 kg, di circa 40 cm e quindi una taglia piuttosto impegnativa. Se misurati di lungo arrivano tranquillamente ad un metro e venti e quindi sono identificati come dei giganti della loro specie. Inizialmente erano impiegati come gatti da fattoria, proprio perché piuttosto ingombranti. Sono però intelligentissimi e hanno anche un grandissimo senso del divertimento: quindi amano giocare tutto il tempo. Una caratteristica particolare di questi gatti è che non miagolano, hanno un verso differente e molto strano.

Anche il persiano è considerato un gatto gigante. Non esiste infatti solo una tipologia di persiano ma tantissime differenti, tra queste ci sono quelle ampiamente diffuse in Italia ma anche altre più grandi. Sono scaltri, amano stare in casa e sono anche molto socievoli. Possono essere tanto addestrati da imparare come si utilizza da soli il bagno.

I Savannah sono diventati famosi negli ultimi anni, sono bellissimi e sembrano quasi un incrocio con un gatto selvatico africano. Sicuramente stupendi e molto alti. Anche il gatto delle foreste norvegesi è particolarmente noto. Ha delle zampe grandissime e un pelo molto folto, arriva oltre i 22 kg ma è spettacolare. Il Turco Van è una razza felina che arriva a circa 28 cm di altezza, sono amanti dell’acqua e molto attivi.

I Ragdoll sono i gatti bambola, così belli e perfetti da sembrare veri e propri peluche di grandi dimensioni. Molto diffusi nel Regno Unito, negli ultimi anni sono diventati sempre più noti anche in Italia. Oggettivamente sono spettacolari e hanno anche un carattere molto particolare.

Impostazioni privacy