Animali domestici alternativi: è possibile tenere in casa una volpe?

Negli ultimi anni si è diffusa una vera mania per gli animali domestici “alternativi”… ma bisogna fare attenzione.

Non solo bisogna considerare che gli animali hanno sempre bisogno di tante cure e se sono di tipo selvatico ancor di più ma che per legge non è sempre possibile detenere un animale in casa.

volpe casa
Detenere una volpe come animale domestico (velvetpets.it)

Guardando alla volpe sicuramente questo è un esemplare straordinario, intelligente e molto agile. Dotato di un intelletto superiore e anche molto morbido e quindi simile ad un peluche.

Volpe in casa: si può detenere come animale domestico?

Però questa specie ha un’indole indipendente, ama stare da sola e non è certo idonea all’addomesticamento. Per questo motivo è ampiamente sconsigliato come animale domestico. La volte di tipo comune vive nella natura, nelle foreste, ed è diffusa ampiamente in Europa.

Animali domestici alternativi
Quali sono gli animali domestici alternativi (velvetpets.it)

Questi esemplari hanno una vita media di circa 10 anni in cattività mentre in natura molto meno, circa 3 anni. Il suo comportamento è molto vispo, sono però specie di grande valore, basti pensare che impiegano la stessa tana per generazioni quindi hanno la capacità di comprensione ma anche di dare valore a questi elementi nel tempo. Sono mammiferi molto agili: il loro corpo è straordinario, possono saltare anche fino a 2 metri, nonostante siano veramente piccolissime.

Gli esemplari adulti in natura sono oggetto di attenzione da parte dei coyote mentre per i cuccioli il problema sono i predatori che tendono a catturarli. Sono animali onnivori, si cibano soprattutto di roditori, insetti, conigli, frutta e hanno una dieta molto varia.

Guardando all’aspetto prettamente domestico è sconsigliabile in generale abbracciare l’idea di avere animali che non sono fatti per la vita domestica. Se gatto e cane nel tempo sono stati addomesticati non vuol dire che ogni specie deve esserlo e vivere quindi in casa. È sbagliato, oltre a dare seguito ad una tratta di animali illegale. La volpe non può essere detenuta come animale in casa, inoltre questo mammifero non ama essere confinato e rinchiuso, per lui sarebbe una prigionia.

Adottare un cucciolo è una bellissima idea, ma è giusto fare attenzione e preservare la vita delle specie e soprattutto il loro benessere quindi per quegli animali che possono avere anche questa alternativa. Nei casi in cui questo non sia possibile, sia per motivi legali che per una questione propriamente legata al tipo di razza, è meglio lasciar perdere anche perché ci si potrebbe rendere conto che la vita insieme non è affatto facile.

Solo perché sembrano peluche o dei gatti più grandi, non lo sono. Hanno caratteri diversi e abitudini che non sempre sono così prevedibili, per questo meglio attenersi alle razze idonee alla vita comune.

Impostazioni privacy