Il rottweiler non vuole che gli altri cani abbiano paura di lui: cosa fa per stringere amicizia | Video

Una tenera scena con protagonista un simpatico Rottweiler che cerca di conquistarsi l’amicizia di alcuni dei suoi simili.

Ci sono molte opinioni sulla razza dei Rottweiler, e la maggior parte di esse non è propriamente positiva. A causa delle caratteristiche fisiche e della sua cattiva reputazione, questo tipo di cani vengono spesso considerati pericolosi e violenti. Purtroppo, queste opinioni si basano su supposizioni e informazioni false, che questo cane non merita.

i rottweiler non sono cani cattivi per natura
Un simpatico esemplare di Rottweiler cerca di conquistarsi l’amicizia di altri cani (Foto YouTube @dycederottweiler) – velvetpets.it

Sui social è diventato virale il video di un esemplare che sembra essere consapevole del timore che incute in chi è vicino a lui e decide quindi di fare qualcosa per catturarsi la sua amicizia. È un’immagine tenera, che ci ricorda come questi esemplari non meritino la cattiva fama di cui godono.

L’ingiustificata cattiva reputazione del Rottweiler

Molte persone credono che i Rottweiler siano cani aggressivi e cattivi. La realtà è però un po’ diversa: il Rottweiler è un cane leale, amichevole e affettuoso. È vero, il suo aspetto è imponente, ma finché viene trattato e addestrato con cura, pazienza e coerenza, il Rottweiler restituirà l’amore che gli viene dato.

se cresciuti con affetto e attenzioni i rottweiler sono buoni
La cattiva reputazione dei Rottweiler viene da molto lontano, ma non è detto che tutti gli esemplari siano cattivi e aggressivi – velvetpets.it

Lo stesso vale per il contrario: come per qualsiasi razza di cane, se un Rottweiler viene maltrattato o trascurato, potrebbe diventare pericoloso e aggressivo. Per questo, è bene ricordare che i Rottweiler non sono più pericolosi per un bambino rispetto a qualsiasi altra razza di cane.

I Rottweiler hanno una lunga storia di collaborazione con la razza umana. Sono i discendenti dei cani da mandria che viaggiavano con gli eserciti romani sono stati anche utilizzati per la caccia all’orso e per trainare i carri dei macellai. 

Ad oggi, però, possiamo affermare che non è vero che i Rottweiler non vanno d’accordo con gli altri animali. In realtà, ogni Rottweiler che è stato addestrato correttamente può imparare a condividere la casa con altri animali. Un’introduzione attenta e la socializzazione fin da giovani renderanno questo processo molto più facile. D’altra parte, è anche vero che se i Rottweiler possono imparare a convivere con altri animali, bisogna sempre fare attenzione con gli animali domestici più piccoli che un cane potrebbe considerare prede, come gatti o conigli.

Un esempio di quanto detto sopra si può vedere in questo video, virale su Tik Tok. L’esemplare di Rottweiler, vedendo altri cani che si avvicinano, si abbassa a terra e assume una posizione con cui sembra voler comunicare la sua voglia di giocare pacificamente con gli altri.

@dycederottweiler My sweet boy❤️🐾 #rottweiler #dogsoftiktok #fyp ♬ Into Your Arms (feat. Ava Max) – Witt Lowry

È un’immagine molto particolare, che ci ricorda come i pregiudizi e il background sociale siano fattori di grande valora anche nel mondo degli animali: non c’è ragione di temere un Rottweiler cresciuto con amore e attenzione, né da parte degli umani, né da parte degli altri animali.

Impostazioni privacy