E se come animale volessi una lumaca domestica? Ecco tutto quello che devi sapere

La lumaca può diventare un ottimo animale da compagnia. Ecco quali indicazioni seguire per prendersene cura in modo corretto.

Tra gli animali da compagnia più gettonati, è possibile trovare il cane e il gatto. Molte persone optano per il coniglio, il criceto o un simpatico pesciolino rosso. C’è chi ha la passione per i rettili e chi trova irresistibili le tarantole. Anche se i gusti possono differire, è difficile sorprendersi davanti a un amico che afferma di avere in casa un’iguana. Decisamente più insospettabile è la lumaca domestica.

Lumaca da compagnia
Prendersi cura di una lumanca domestica – velvetpets.it

Si tratta di un impegno non indifferente, che comporta numerose responsabilità. Prendersi cura di una simile creaturina, infatti, non è facile. Necessita di attenzioni e di cure costanti. Inoltre, è piuttosto longeva e, di conseguenza, bisogna dedicarle molti anni.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla lumaca domestica: dall’alimentazione all’habitat

La lumaca non può essere venduta nei negozi di animali. Non basta andare dal proprio negoziante di fiducia ed esprimere il desiderio di averne una. In alcuni periodi dell’anno, inoltre, non possono neanche essere raccolte nei boschi. Per questo motivo, l’acquisto può avvenire solo tramite canali dedicati e regolamentati.

Inaspettatamente, si tratta di animali molto longevi. In base alla specie, infatti, possono vivere dai 3 ai 15 anni. Hanno bisogno di un habitat ben preciso per sopravvivere. Le scatole di legno sono sconsigliate a causa dell’umidità. È meglio optare per acquari in vetro, facili da pulire e più sicuri per l’animale. Sul fondo, va posizionato un substrato di circa 3-5 cm. Esso può essere costituito da torba, terriccio, humus e fibra di cocco. È fondamentale fare attenzione alla presenza di pesticidi. Essi devono essere completamente assenti perché, in caso contrario, la lumaca potrebbe morire avvelenata.

Lumaca domestica
Creare il giusto habitat per una lumaca domestica – velvetpets.it

Il substrato deve essere mantenuto umido attraverso alcuni spruzzi d’acqua e non può contenere oggetti duri al suo interno. Le lumache sono animali delicati, soprattutto per via del guscio. Un’eventuale frattura sarebbe quasi impossibile da sanare. È necessario fare attenzione anche alla temperatura che non deve essere inferiore ai 18 gradi e superiore ai 30 gradi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, c’è un’ampia variabilità. Queste creaturine amano le mele, i funghi, i pomodori, le banane, le fragole, le verdure a foglia verde e le carote. Si può provare anche con del cibo per cani, gatti o tartarughe. Ottimo è l’uso di un osso di seppia. Il piattino contenente l’acqua dovrà essere molto basso e sempre fornito.

Prima di prendersi cura di una lumaca, si consiglia sempre di chiedere aiuto a persone esperte. Il fai da te è assolutamente sconsigliato perché si potrebbe mettere a rischio la vita dell’animale. Inoltre, essendo creature socievoli, è preferibile accogliere almeno due esemplari appartenenti alla stessa razza.

Impostazioni privacy