Cavallo impegnato in salto ostacoli: Beeper lo imita e il video diventa uno spasso

Quando l’imitazione diventa una commedia: il video sta spopolando su Tik Tok e dalle immagini si può capire perfettamente il motivo.

Nel vasto regno animale, sono molte le creature che imitano altri animali diversi da loro. Questo modo di comportarsi molto spesso è incredibilmente divertente. Spesso capita anche ai bambini che magari cercano di imitare i comportamenti degli adulti.

beeper imita cavallo
Cerbiatto imita il comportamento del cavallo – fonte: Tik Tok (velvetpets.it)

E ancora capita di vedere in alcuni video sui social che un cane magari imiti il padrone, o imiti gli altri animali attorno a lui. Molto divertente infatti è stato un video andato virale su Tik Tok in cui un cane imitava il suo padrone che camminava avendo una gamba ingessata e quindi zoppicando. Divertente vedere come i due cani alzassero la zampa a loro volta. Ma perché accade questo?

Animali imitatori: i video sono sempre divertentissimi

Gli animali imitano i comportamenti di altri animali o degli uomini per diverse ragioni, che possono variare in base alla specie e al contesto ambientale. L’imitazione è spesso un modo per gli animali di imparare nuovi comportamenti utili per la sopravvivenza. Ad esempio, i cuccioli possono riprendere il comportamento dei loro genitori per apprendere le abilità necessarie per procurarsi il cibo, evitare i predatori o interagire con altri membri della loro specie.

beeper che saltella
Beeper nell’atto di imitare il cavallo (screen Tiktok @tori_eq1) – velvetpets.it

L’imitazione può servire come forma di comunicazione sociale all’interno di una comunità animale. I membri di una specie possono imitare i comportamenti degli altri per rafforzare legami sociali, stabilire gerarchie o mostrare sottomissione. O ancora alcuni animali, in particolare quelli altamente intelligenti come alcune specie di primati e uccelli, possono riprendere i comportamenti degli esseri umani. Può essere una forma di adattamento culturale, che consente loro di adottare nuovi comportamenti che possono rivelarsi utili nel loro ambiente. In generale, questo comportamento negli animali è spesso adattativo, usato per migliorare le capacità di sopravvivenza nel loro ambiente naturale.

In altri casi l’imitazione forse proviene dal fatto che gli animali si vogliono semplicemente divertire. È il caso di un video molto divertente che mostra un cavallo alle prese con il salto ad ostacoli. Un cerbiatto vede il comportamento del cavallo e lo imita saltellando allegramente.

@tori_eq1 bleeper wanted to join in #fyp #foryoupage #equestrian #trending #deer #funny #horse ♬ We Ride, Really! - Hans Zimmer

Certo, il video desta una genuina risata, ma questo è il tipico comportamento di un animale che riprende il comportamento di un altro più grande di lui. Forse per imparare nuove abilità o forse per comunicare che anche lui sa fare quella cosa. Non ci è dato saperlo. Quello che possiamo fare però è osservare questi stupendi animali e lasciarci affascinare da loro.

 

Impostazioni privacy