Mettere i gatti in sicurezza: ecco come sistemare il balcone per non far correre rischi ai nostri felini

Se hai un gatto dovresti sistemare così il tuo balcone per proteggerlo: ecco come evitare che corra dei rischi facilmente evitabili e prevenibili.

Quando si prende con sé un animale bisogna pensare attentamente a come potersi prendere cura della sua salute nel modo migliore, in modo tale che possa vivere serenamente e senza rischiare di spaventarsi o di farsi male.

gatto evitare rischi
Come evitare che il gatto corra dei rischi inutili – velvetpets.it

Proprio per questa ragione bisogna anche adattare la propria casa alle esigenze del tipo di animale domestico che si decide di prendere, in modo tale che ogni angolo dell’abitazione sia sicuro e che non rischi di causargli ferite. Nel caso in cui si abbia un gatto, o si abbia intenzione di adottarne uno a breve, è importante riuscire a mettere in sicurezza il balcone della propria casa, nel caso in cui se ne avesse uno. I gatti infatti hanno una certa propensione a cacciare ciò che li attira e di conseguenza potrebbero fare un salto fuori dal balcone, rischiando di ferirsi oppure di spaventarsi troppo, al punto tale da poter avere addirittura delle complicazioni a livello medico. Proprio per evitare che qualcosa di simile possa accadere, si può possano seguire alcuni consigli per rendere il proprio balcone un posto sicuro per il gatto.

2 idee per mettere in sicurezza il balcone: ecco come

I balconi in molti casi possiedono una ringhiera con degli spazi abbastanza ampi da permettere al gatto di passare tra di essi, per cui l’ideale sarebbe utilizzare una rete per chiudere quelle fessure ed evitare che il gatto possa uscire dal perimetro del balcone.

Mettere i gatti in sicurezza
Ecco come mettere in sicurezza il balcone per il gatto – velvetpets.it

Utilizzare una rete metallica: l’ideale è utilizzare delle reti metalliche apposite, con delle maglie che possono variare da 20 a 50 mm di dimensioni e ovviamente la scelta migliore sarebbe di acquistarne una con le maglie piccole. Un altro dettaglio a cui prestare attenzione è il fatto che il materiale debba essere privo di sostanze nocive, resistente a strappi e morsi, ed anche ai raggi UV.
Lastre di plexiglass: un’altra alternativa per chiudere i balconi è quella di utilizzare delle lastre di plexiglass, visto che essendo trasparenti non limitano la visuale del gatto, impedendogli altrimenti di tenere sotto controllo l’ambiente. Questi pannelli possono essere facilmente rimossi e spostati, ma bisogna ricordarsi che bisogna avere un’autorizzazione da parte dell’amministratore del palazzo per poterli installare visto che si tratta di una modificazione importante dell’aspetto esteriore del palazzo.

In questo modo si potrà avere la tranquillità che il gatto non salterà fuori dal balcone. Se esce fuori però è sempre meglio controllarlo e non lasciarlo completamente da solo.

Impostazioni privacy