Ha+vinto+il+titolo+di+cane+pi%C3%B9+bello+al+mondo%3A+razza%2C+et%C3%A0+e+dove+vive
velvetpetsit
/2023/11/23/ha-vinto-il-titolo-di-cane-piu-bello-al-mondo-razza-eta-e-dove-vive/amp/
Celebrities Pets

Ha vinto il titolo di cane più bello al mondo: razza, età e dove vive

È italiano il cane che ha vinto il titolo di più bello del mondo. Scopriamo insieme che razza è, quanti anni ha e dove vive.

Sono tantissime ormai le persone che non riescono a fare a meno dei propri amici a quattro zampe. Che siano gatti, cani, uccellini o pesci, avere un animale domestico ci fa sentire meno soli e ci dona tanto amore. L’affetto che si riceve è immenso, e doverci occupare di qualcuno che ci aspetta quando torniamo a casa ci riempie di responsabilità. Inoltre, avere un animale riduce lo stress e l’ansia e ci permette – tra l’altro – di socializzare con gli altri padroni che incontriamo mentre facciamo una passeggiata.

Scopriamo chi è il cane più bello del mondo – velvetpets.it

Ognuno di noi ha il suo animale preferito che ai propri occhi è bellissimo. Ma nel mondo esiste una competizione per giudicare e valutare quale sia il cane più bello in assoluto. Si chiama World Dog Show ed è la massima manifestazione cinofila secondo la Federation Cynologique Internazionale. L’evento si svolge ogni anno in un paese diverso, l’edizione 2023 ha visto diversi cani presentarsi a Ginevra lo scorso agosto. Tra questi vi erano molti partecipanti italiani.

È italiano il cane più bello del mondo

Durante la competizione vengono assegnati diversi riconoscimenti come il BOB (Best of Breed, migliore soggetto di razza), il BOS (Best of Opposite Sex, migliore soggetto di sesso opposto al BOB), e Miglior Giovane. L’edizione 2023 è stata vinta da un cane italiano che si chiama Cafaggio. L’animale fa parte dell’allevamento “La Quercia Bianca” e il riconoscimento è andato anche ai suoi due padroni, Casadibari e Monica Taglietti.

Si chiama Cafaggio ed è stato premiato a Torino – fonte: Fb Città metropolitana Torino – velvetpets.it

Cafaggio vive quindi a Castellamonte, vicino Torino, ed è un Pastore Maremmano Abruzzese. Il suo lungo e soffice pelo bianco e i suoi occhioni vispi hanno conquistato la giuria che gli ha consegnato il titolo per razza e bellezza. Il cane, che è stato anche ospite in una puntata de ‘I Fatti vostri‘ in onda sulla Rai, ha sei anni (compiuti a settembre) e ha un palmares d’eccellenza.

Qualche mese fa aveva conquistato in Danimarca il titolo di campione europeo mentre a marzo si era aggiudicato il posto al Crufts 2023 di Birmingham. Cafaggio è stato anche premiato dall’amministrazione comunale di Torino che ha postato le foto su Facebook.

Il cane oltre a rispettare tutti gli standard richiesti dalla competizione cinofila (dall’altezza alle proporzioni del corpo, passando per la grandezza della testa rispetto ad esso), ha anche un carattere che gli ha permesso di essere votato come vincitore. Dolce e bello per tutti.

Chiara Di Tommaso

Recent Posts

Perché i cani scodinzolano prima e più degli altri animali? Il motivo è sorprendente

Ti sei mai chiesto perché i cani scodinzolano e sembrano gli unici animali con la…

3 minuti ago

Perché il gatto si copre naso e occhi? Ti sta mandando un chiaro messaggio

Il gatto in alcuni momenti tende a coprire sia il naso che gli occhi e…

2 ore ago

Il Golden Retriever vuole giocare: quello che fa per svegliare la padrona fa sciogliere anche i cuori più duri

Scenette super divertenti e tenere quelle del Golden retriever che fa di tutto per svegliare…

4 ore ago

Rumori dal tetto, donna rimane sconvolta: ecco cosa si trova di fronte

Una donna avverte dei rumori molesti nel cuore della notte. Decide così di contattare la…

5 ore ago

Mostro di Gila, che cos’é e come ha ucciso il suo padrone: tutto sull’animale domestico che molti comprano senza conoscere

Il particolare rettile è potenzialmente molto pericoloso: ecco tutto ciò che devi sapere sul Mostro…

7 ore ago

Un coniglio batuffoloso che mangia, è tutto quello di cui hai bisogno per stare meglio: è tenerissimo – VIDEO

Guardare il video di questo coniglio mentre mangia riesce a sollevare il morale di chiunque.…

14 ore ago