Il cane ti fissa per molto tempo? Cosa può significare: la risposta che cercano in tanti

Capita abbastanza spesso che il tuo cane ti fissi insistentemente e non capisci perché? Ecco la risposta che stavi cercando.

Ogni essere vivente ha il suo linguaggio del corpo ed è importante capire come funzioni soprattutto quando si è a stretto contatto con uno di loro.

perché il cane ti fissa
Ecco spiegato perché il tuo cane a volte ti fissa – velvetpets.it

Per esempio chi prende con sé per la prima volta un cane impara giorno dopo giorno a conoscere il suo modo di comunicare, di esprimersi e di fare capire quello che vuole e che pensa. Al tempo stesso, però, vi sono alcuni comportamenti che risultano comunque difficili da interpretare e che spesso racchiudono diversi significati. Nel caso particolare in cui si abbia un cane, infatti, a volte può capitare che si soffermi a osservarci con attenzione e con lo sguardo fisso, e per un essere umano può risultare difficile riuscire a cogliere la ragione di questo atteggiamento. Vi sono però 5 significati che si possono associare a questo comportamento e che con il tempo si riusciranno a distinguere e a comprendere.

5 ragioni per cui il cane ti fissa: ecco quali sono

Per esprimere affetto: i cani comunicano parecchio attraverso gli occhi e un contatto visivo prolungato può indicare che l’animale si fidi del suo padrone e che provi affetto nei suoi riguardi. Infatti, più i cani mantengono il contatto visivo con una persona e più la relazione che intercorre tra i due è positiva e inoltre – in quel momento – vi è un rilascio di ossitocina, ossia l’ormone legato all’affetto.

Il cane ti fissa
Sono diversi i motivi per cui un cane fissa il suo padrone – velvetpets.it

In attesa dei comandi: quando si insegna al proprio cane a obbedire a un comando lo si fa richiamando prima la sua attenzione, e di conseguenza il cane potrebbe rimanere in attesa a fissare il suo padrone proprio perché sta aspettando di ricevere un comando o un’istruzione nello specifico.
Richiesta di cibo o gioco: quando un cane ha fame o ha voglia di giocare potrebbe mostrare questi suoi desideri in maniere non troppo evidenti, come per esempio mettendosi vicino alla ciotola oppure accanto al loro gioco preferito e iniziando a fissare il loro padrone, senza però abbaiare o fare altro.
Cercare di capire le nostre emozioni: i cani riescono a mostrare una sensibilità non da poco verso le emozioni umane, e molto spesso potrebbero fissare il loro padrone per cercare di capire le sue espressioni facciali e di conseguenza come si sente.
Per paura o ansia: anche i cani possono provare queste emozioni e se quando si sentono impauriti fissano il loro padrone significa che cercano in lui conforto e rassicurazione, che bisognerebbe dare sempre.

Impostazioni privacy