Primo Piano

Il cane ti fissa per molto tempo? Cosa può significare: la risposta che cercano in tanti

Capita abbastanza spesso che il tuo cane ti fissi insistentemente e non capisci perché? Ecco la risposta che stavi cercando.

Ogni essere vivente ha il suo linguaggio del corpo ed è importante capire come funzioni soprattutto quando si è a stretto contatto con uno di loro.

Ecco spiegato perché il tuo cane a volte ti fissa – velvetpets.it

Per esempio chi prende con sé per la prima volta un cane impara giorno dopo giorno a conoscere il suo modo di comunicare, di esprimersi e di fare capire quello che vuole e che pensa. Al tempo stesso, però, vi sono alcuni comportamenti che risultano comunque difficili da interpretare e che spesso racchiudono diversi significati. Nel caso particolare in cui si abbia un cane, infatti, a volte può capitare che si soffermi a osservarci con attenzione e con lo sguardo fisso, e per un essere umano può risultare difficile riuscire a cogliere la ragione di questo atteggiamento. Vi sono però 5 significati che si possono associare a questo comportamento e che con il tempo si riusciranno a distinguere e a comprendere.

5 ragioni per cui il cane ti fissa: ecco quali sono

Per esprimere affetto: i cani comunicano parecchio attraverso gli occhi e un contatto visivo prolungato può indicare che l’animale si fidi del suo padrone e che provi affetto nei suoi riguardi. Infatti, più i cani mantengono il contatto visivo con una persona e più la relazione che intercorre tra i due è positiva e inoltre – in quel momento – vi è un rilascio di ossitocina, ossia l’ormone legato all’affetto.

Sono diversi i motivi per cui un cane fissa il suo padrone – velvetpets.it

In attesa dei comandi: quando si insegna al proprio cane a obbedire a un comando lo si fa richiamando prima la sua attenzione, e di conseguenza il cane potrebbe rimanere in attesa a fissare il suo padrone proprio perché sta aspettando di ricevere un comando o un’istruzione nello specifico.
Richiesta di cibo o gioco: quando un cane ha fame o ha voglia di giocare potrebbe mostrare questi suoi desideri in maniere non troppo evidenti, come per esempio mettendosi vicino alla ciotola oppure accanto al loro gioco preferito e iniziando a fissare il loro padrone, senza però abbaiare o fare altro.
Cercare di capire le nostre emozioni: i cani riescono a mostrare una sensibilità non da poco verso le emozioni umane, e molto spesso potrebbero fissare il loro padrone per cercare di capire le sue espressioni facciali e di conseguenza come si sente.
Per paura o ansia: anche i cani possono provare queste emozioni e se quando si sentono impauriti fissano il loro padrone significa che cercano in lui conforto e rassicurazione, che bisognerebbe dare sempre.

Erica Ferrea

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago