Il+cane+ti+fissa+per+molto+tempo%3F+Cosa+pu%C3%B2+significare%3A+la+risposta+che+cercano+in+tanti
velvetpetsit
/2023/11/24/il-cane-ti-fissa-per-molto-tempo-cosa-puo-significare-la-risposta-che-cercano-in-tanti/amp/
Primo Piano

Il cane ti fissa per molto tempo? Cosa può significare: la risposta che cercano in tanti

Capita abbastanza spesso che il tuo cane ti fissi insistentemente e non capisci perché? Ecco la risposta che stavi cercando.

Ogni essere vivente ha il suo linguaggio del corpo ed è importante capire come funzioni soprattutto quando si è a stretto contatto con uno di loro.

Ecco spiegato perché il tuo cane a volte ti fissa – velvetpets.it

Per esempio chi prende con sé per la prima volta un cane impara giorno dopo giorno a conoscere il suo modo di comunicare, di esprimersi e di fare capire quello che vuole e che pensa. Al tempo stesso, però, vi sono alcuni comportamenti che risultano comunque difficili da interpretare e che spesso racchiudono diversi significati. Nel caso particolare in cui si abbia un cane, infatti, a volte può capitare che si soffermi a osservarci con attenzione e con lo sguardo fisso, e per un essere umano può risultare difficile riuscire a cogliere la ragione di questo atteggiamento. Vi sono però 5 significati che si possono associare a questo comportamento e che con il tempo si riusciranno a distinguere e a comprendere.

5 ragioni per cui il cane ti fissa: ecco quali sono

Per esprimere affetto: i cani comunicano parecchio attraverso gli occhi e un contatto visivo prolungato può indicare che l’animale si fidi del suo padrone e che provi affetto nei suoi riguardi. Infatti, più i cani mantengono il contatto visivo con una persona e più la relazione che intercorre tra i due è positiva e inoltre – in quel momento – vi è un rilascio di ossitocina, ossia l’ormone legato all’affetto.

Sono diversi i motivi per cui un cane fissa il suo padrone – velvetpets.it

In attesa dei comandi: quando si insegna al proprio cane a obbedire a un comando lo si fa richiamando prima la sua attenzione, e di conseguenza il cane potrebbe rimanere in attesa a fissare il suo padrone proprio perché sta aspettando di ricevere un comando o un’istruzione nello specifico.
Richiesta di cibo o gioco: quando un cane ha fame o ha voglia di giocare potrebbe mostrare questi suoi desideri in maniere non troppo evidenti, come per esempio mettendosi vicino alla ciotola oppure accanto al loro gioco preferito e iniziando a fissare il loro padrone, senza però abbaiare o fare altro.
Cercare di capire le nostre emozioni: i cani riescono a mostrare una sensibilità non da poco verso le emozioni umane, e molto spesso potrebbero fissare il loro padrone per cercare di capire le sue espressioni facciali e di conseguenza come si sente.
Per paura o ansia: anche i cani possono provare queste emozioni e se quando si sentono impauriti fissano il loro padrone significa che cercano in lui conforto e rassicurazione, che bisognerebbe dare sempre.

Erica Ferrea

Recent Posts

Tartarughe d’acqua dolce: attenzione a questi cibi, sono altamente rischiosi per la loro salute

Le tartarughe d'acqua sono animali affascinanti e popolari tra gli appassionati di rettili. Tuttavia, la…

3 ore ago

Il vostro gatto presenta questi sintomi? E’ segno di una grave infezione urinaria, cosa fare

Le infezioni delle vie urinarie rappresentano una problematica comune nei felini domestici, con particolare riferimento…

6 ore ago

Pesci tropicali per principianti: quali specie scegliere per iniziare l’hobby dell’acquariofilia

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di creare un angolo di natura meraviglioso dentro…

9 ore ago

Preparare la casa per l’arrivo di un pappagallo: dalla gabbia all’alimentazione, cosa acquistare

I pappagalli sono tra gli animali domestici più affascinanti e colorati che possiamo accogliere nelle…

12 ore ago

Come evitare che il cane raccolga tutto da terra? I consigli degli educatori cinofili

Nel mondo dei cani e dei loro proprietari, una delle sfide quotidiane durante le passeggiate…

15 ore ago

Porcellino d’india: qual è l’alimentazione più corretta e quali cibi è meglio evitare

Il porcellino d'India, scientificamente noto come Cavia porcellus, è un piccolo roditore erbivoro che richiede…

18 ore ago