Non solo Labrador e Golden Retriever: lista delle razze di cani più adatte ai bambini

Per i bambini alcune razze canine sono più adatte di altre. Ecco l’elenco dei cani che amano la compagnia dei più piccoli.

Più empatia, intelligenza emotiva e attenzione verso il prossimo per i bimbi che crescono insieme a un cucciolo di cane. I nostri amici a quattro zampe si confermano i migliori amici dell’uomo, capaci come sono con la loro presenza di aiutarci anche a crescere sotto il profilo umano.

Cani più adatti ai bambini quali sono
Bimbi e cagnolini: un binomio perfetto, ma alcune razze canine sono più adatte di altre a stare in compagnia dei nostri figli – velvetpets.it

I cani riescono a farci ritrovare il sorriso, ci aiutano a scacciare ansia e depressione. Tutto merito della loro compagnia fatta di fedeltà e presenza. Questo in generale, ma è altrettanto vero che quando parliamo di bambini ci sono alcune razze canine più adatte ai piccoli, più inclini di altre a entrare in sintonia coi piccoli di casa grazie al loro desiderio di giocare tutto il tempo, a un incontenibile entusiasmo e alla voglia di dare e ricevere coccole.

Secondo gli esperti, a partire dai 10 anni un bambino è in grado di prendersi cura di un cagnolino, essendo già dotato di un sufficiente grado di responsabilità per questo compito.

Cani, ecco quali sono le razze più consigliate per i bimbi

Ma ecco quali sono, per taglia e indole, le razze di cani più adatte ai bambini.

Partendo dalla taglia small, indubbiamente una buona scelta è il Barboncino: dolce, bisognoso di protezione ma anche un grande giocherellone. Stesso discorso per lo Shih Tzu e il Bichon Frisé. Ma pure il Cavalier King Charles Spaniel può tranquillamente rientrare tra i cani a misura di bambino grazie al suo spirito avventuroso ma mai aggressivo.

Passando ai cani di taglia media, come non ricordare il Beagle – un mix perfetto di vivacità, dolcezza e affettuosità – e il Cocker Spaniel, così simile a un peluche per via delle orecchie. Ideale anche lo Schnauzer per i bambini.

Elenco razze canine adatte ai bambini
I Beagles sono perfetti per stare coi bambini – velvetpets.it

Tra i cani di taglia più importante, tra quelli che si possono lasciare senza problemi in compagnia dei bambini ci sono il vivace Dalmata e il Labrador Retriever (celebre per la pazienza e l’equilibrio, capace di sopportare anche i padroncini più vispi). Ottimo anche il Golden Retriever, spesso usato come cane guida o nella pet therapy per chi soffre di autismo o altre disabilità, un compagno ideale e premuroso per i più piccoli.

C’è infine il Bracco ungherese, anche lui sovente impiegato nella pet therapy. Questa razza si segnala per l’indole affettuosa, gioviale e particolarmente docile.

Impostazioni privacy