Elegante, forte ed amabile: alla scoperta del Flat-Coated Retriever

Tra eleganza, passione e amore, troviamo una razza canina che può offrire tutto questo; avete mai sentito parlare del Flat-Coated Retriever?

Sempre più spesso l’argomento animali domestici è sulla bocca di tutti, anche grazie ai video dei nostri amici pelosi, che vengono postati sui social network, in cui si parla anche delle caratteristiche proprie di alcune razze canine, da quelle più conosciute, a quelle più rare, tra le quali troviamo il Flat-Coated Retriever.

razza cane flat coated retriever
Tutte le caratteristiche del flat coated retriever – velvetpets.it

Se non avete mai sentito parlare della razza canina del Flat-Coated Retriever, dovete assolutamente conoscere alcune peculiarità proprie di essa. Dall’aspetto fisico ai tratti caratteriali dell’animale, tracciando il profilo di un cane che deriva dal Terranova, successivamente incrociato con il Setter Irlandese, anche se, secondo alcuni studiosi, possono aver contribuito alla sua creazione anche i Labrador Retriever e i Curly-Coated Retriever.

Flat-Coated Retriever: tutte ciò che c’è da sapere su questa razza canina

Come abbiamo già detto sopra, il Flat-Coated Retriever è una razza canina che deriva dal Terranova, incrociato con il Setter Irlandese, anche se può aver avuto influenze anche dal Labrador Retriever e dal Curly-Coated Retriever. In ogni caso, oggi è una razza a sé stante, che rappresenta eleganza, raffinatezza, ma anche molta agilità e passione. Fra gli allevatori di questa tipologia di cane si suppone che, in passato, possa essere stato incrociato con il Levriero Russo, per rafforzare alcuni aspetti, tuttavia, quest’esperienza si rivelò negativa.

informazioni su razze canine
Tutto quello che c’è da sapere sulla razza canina del Flat-Coated Retriever – velvetpets.it

Il Flat-Coated Retriever venne presentato, per la prima volta, nel 1860, dal suo padrone inglese Mr. Braisford, all’esposizione di Birmingham, dove ebbe moltissimo successo, specialmente nel Regno Unito. Dopo anni in cui aveva raggiunto una grande fama e popolarità, la razza conobbe un periodo di forte calo, rimpiazzato dal Labrador e dal Golden Retriever. Solo dopo il 1960, molti appassionati del Flat-Coated Retriever, lottarono per far tornare sulla piazza questo amato cane.

Si tratta di un cane di taglia media, dalla struttura forte e potente, ma non pesante. Il suo standard prevede un’altezza di cinquantotto centimetri per i maschi, mentre per le femmine tra i cinquantasei e i cinquantotto centimetri. Il peso, solitamente, si aggira sui venticinque e i trentacinque kg. Dal pelo sottile, di media lunghezza e denso, di colore nero o marroncino, con sfumature sul rossastro, ovvero fegato. Come altri cani, di pelo medio-lungo frangiato, non ha bisogno di particolari ed eccessive cure del mantello.

caratteristiche del flat-coated retriever
Un cane di taglia media, con un pelo di media lunghezza, denso e di colore nero o fegato – velvetpets.it

È una razza che solitamente è sana, tuttavia, ha delle probabilità rischiose di contrarre il cancro alle ossa e la sua durata di vita si aggira intorno agli undici e i tredici anni. Il suo carattere è molto sereno, si nota subito dagli occhi, di standard scuri, la sua intelligenza, la passione e l’allegria che lo contraddistinguono. È molto socievole ed è ottimo per le famiglie, ma non lo è solo con gli umani, riesce ad andare d’accordo anche con le altre razze e con gli altri animali.

Ha un forte spirito di adattamento, che è un lato essenziale, perché riesce a stare bene in ogni luogo e in qualsiasi condizione climatica. Risulta essere molto docile ed equilibrato, molto affettuoso con i bambini, ma con un’esuberanza giovanile che dura per molti anni, come se fosse eternamente cucciolo. È molto lento a maturare e questo lato può rivelarsi sia molto allegro, che molto frustrante, poiché ha bisogno di parecchie attenzioni.

cucciolo di flat-coated retriever
Il Flat-Coated Retriever ha un’esuberanza giovanile, anche in età adulta, e ama portare le cose in bocca – velvetpets.it

Come nel caso degli altri Retriever, anche il Flat-Coated Retriever, ama portare le cose in bocca, ma comunque senza masticare in modo ossessivo. Come abbiamo già detto, sono noti per essere molto intelligenti e sensibili, rispondendo bene ai metodi di addestramento positivi e non coercitivi. Nonostante il suo spirito di adattamento e la tranquillità che può far apparire in casa, non è assolutamente un cane da appartamento, perché ha bisogno di correre e giocare all’aria aperta.

Questa razza di cane ha la necessità di una socializzazione precoce, con persone nuove, viste, suoni e luoghi diversi, che lo portano ad avere delle esperienze mai fatte. Un metodo per far sì che abbia la possibilità di intraprendere nuovi incontri e attività, è portarlo nei parchi affollati, nei supermercati e nei negozi che permettono l’accesso ai cani, in passeggiate tranquille, incontrando i vicini di casa e così via.

carattere del flat-coated retriever
Il Flat-Coated Retriever ha bisogno di socializzare, conoscere nuovi luoghi e fare nuove esperienze – velvetpets.it

La sua sensibilità lo porta a reagire male ai metodi di addestramento troppo severi, diventando testardo o rifiutandosi di fare qualsiasi cosa gli venga chiesta, fino a quando i suoi sentimenti feriti non trovano pace, calma e tranquillità. Attenzione agli atteggiamenti adottati, perché si offende facilmente, perciò vi consigliamo di non alzare troppo la voce o ricorrere alle mani e, quest’ultimo consiglio, vale ovviamente per ogni altro animale. Un conto è dare una sculacciata, un altro è picchiare pesantemente l’animale, essere vivente come ognuno di noi, che non ha grande possibilità di difesa.

Essendo un Retriever, il suo impiego principale è quello della caccia, ma molte persone preferiscono tenerlo come animale da compagnia, tuttavia, va sempre ricordato e tenere ben memorizzato, che ha bisogno di spazio per muoversi e non è un amante della vita sedentaria. Se pensate di prendere un Flat-Coated Retriever, sappiate che i vostri giorni non saranno più calmi, al chiuso e rilassati, ma dovrete imparare a stargli dietro, altrimenti, scegliete una razza diversa.

 

Impostazioni privacy