Wolverine, non solo nell’universo Marvel | Sapete che esiste davvero ed è un animale?

Wolverine non è solo un personaggio di fantasia creato dalla Marvel. Esiste veramente: è un animale, lo sapevate?

Scheletro e artigli rivestiti di un metallo indistruttibile di nome Adamantio, prodigiosa capacità di guarire da ogni ferita o malattia, aggressività e agilità sovrumane. Sono le caratteristiche principali di Wolverine, il mutante dell’universo Marvel e membro degli X-Men reso famoso da una serie di film dove è interpretato dall’attore australiano Hugh Jackman.

Wolverine esiste davvero
Hugh Jackman: il suo volto è diventato sinonimo di Wolverine (Foto Ansa) – velvetpets.it

Wolverine, detto anche Logan (anche se all’anagrafe il suo nome è James Howlett), è un mutante. Vale a dire un essere umano contraddistinto da una misteriosa mutazione genetica (il gene X) che lo ha dotato di capacità fuori dal comune. Tra queste il famoso fattore di guarigione che lo rende capace di guarire all’istante anche dalle peggiori ferite, di rigenerare i tessuti e perfino gli arti perduti in combattimento.

Nell’universo di fantasia della Marvel Wolverine è un canadese dall’indole solitaria, schiva e diffidente. I suoi modi spicci e l’atteggiamento brusco lo portano spesso a fraintendimenti e a essere coinvolto in risse o in altre situazioni pericolose. Ma chi sa andare sotto la sua scorza dura scopre un cuore schietto e generoso capace di spendersi fino all’ultimo per gli amici.

Wolverine, esiste davvero: è un animale

Di bassa statura (circa un metro e sessanta nel fumetto) e di corporatura tarchiata e villosa, Wolverine è provvisto di marcati tratti animaleschi: agilità, forza, artigli ossei estroflessi dalle nocche delle mani. Inoltre è testardo e non ha paura di affrontare avversari che lo sovrastano fisicamente.

Che animale è il Wolverine
Il Wolverine esiste veramente in natura: ecco che aspetto ha – velvetpets.it

Tutte caratteristiche che Logan condivide con un animale che esiste veramente in natura. Ebbene sì: Wolverine esiste davvero. Per essere più precisi, il suo nome è ghiottone o volverina (Wolverine in inglese), mentre gli scienziati lo conoscono col nome di Gulo gulo.

A dispetto del suo simpatico nome, il ghiottone è un mammifero carnivoro della famiglia dei mustelidi. È diffuso nelle zone artiche di Europa, Asia, America. Da adulto il ghiottone maschio può arrivare a misurare circa 120 cm di lunghezza (da sommare a 26 cm di coda). Ha un aspetto tozzo e robusto, con zampe corte e forti dalla pianta larga. L’ideale per correre nella neve senza affondare.

Il collo del Wolverine è allungato e muscoloso, con una testa che sembra piccola e dall’aspetto ursino. Il muso è allungato mentre le orecchie sono piccole e arrotondate. Possente la muscolatura delle mandibole che gli permette di sprigionare una forza tale da spezzare anche il femore di una renna. Questo animale, che vive soprattutto nutrendosi di carcasse, è particolarmente vorace durante i suoi pasti (da cui il nome appunto di ghiottone). 

Anche il ghiottone, come il Wolverine della Marvel, ha abitudini solitarie. E naturalmente per ottenere o difendere il proprio cibo sa dimostrarsi particolarmente aggressivo, non esitando ad aggredire e mettere in fuga anche orsi adulti o perfino interi branchi di lupi.

Impostazioni privacy