Il comando più importante da insegnare al cane: quando si torna dalla passeggiata…

Quando torni da una passeggiata con il tuo cane c’è un comando di cui non dovresti fare a meno: ecco che cosa dovresti insegnargli.

Quando si ha un cane è di fondamentale importanza riuscire a educarlo al meglio, in modo tale che possa seguire i comandi e al tempo stesso così da poter preservare la sua salute.

comando quando si torna dalla passeggiata
Ecco un comando utilissimo da insegnare al cane – velvetpets.it

Infatti, quando si insegna un nuovo comando al proprio cane esso non è improntato solo all’obbedienza, ma molto spesso si tratta di un comando che va impartito per prendersi cura del suo benessere. Basti pensare per esempio a quando si insegna il proprio cane a rimanere fermo, così che, di fronte a un oggetto pericoloso o a un qualsiasi problema, possa ascoltare ciò che viene detto ed evitare magari di ferirsi o di ingerire qualcosa di dannoso. Allo stesso modo si può insegnare al proprio cane un comando che lo possa aiutare a tenersi pulito in particolar modo quando si rientra da una passeggiata assieme e per farlo non serviranno altro che un po’ di pazienza e i suoi premetti preferiti.

Ecco il comando da insegnare quando si torna da una passeggiata

Quando si rientra da una passeggiata infatti le zampe del cane sono molto sporche, visto che ovviamente camminando per terra accumula tutta la sporcizia presente in strada. Il problema però si complica quando le sue zampe finiscono in delle pozze di acqua o ancora peggio di fango e in questo caso insegnargli a pulirsi da solo le zampe sullo zerbino può essere un’idea ottimale per evitare di sporcare tutta la casa.

comando più importante
In questo modo si eviterà di sporcare tutta la casa – velvetpets.it

Per insegnare al proprio cane a eseguire questo comando, l’ideale è prendere uno zerbino tutto per lui, oppure un asciugamano o tappetino, e iniziare posando un croccantino oppure il suo premetto preferito su di esso, in modo tale che inizi a prendere in considerazione questo oggetto. Quando avrà posato le zampe sullo zerbino o sul tappetino gli si potrà dare il premietto che si è guadagnato e con il tempo capirà che eseguendo quell’azione riceverà ciò che desidera.

Con pazienza bisognerà iniziare a pronunciare la parola “pulisci” ogni volta in cui muoverà le zampette sul tappetino e premiarlo quando compirà questo gesto da solo dopo aver sentito il comando. In questo modo capirà che sfregando le zampe su di esso verrà premiato e con i suoi tempi imparerà quindi a pulirsi le zampe in autonomia. L’importante è non avere fretta e utilizzare sempre il rinforzo positivo ed evitare di sgridarlo se non dovesse capire subito il comando in questione.

Impostazioni privacy