Come capire se il cane è incinta: i segnali a cui devi prestare attenzione

Quali sono i segnali che mostrano che la cagnolina è incinta? Fin dall’inizio la gravidanza si manifesta così.

La gravidanza di un cane femmina è sempre un evento emozionante e ricco di fascino. La riproduzione di solito avviene negli allevamento ed è ricercata per cui l’attenzione a verificare se si è instaurata la gravidanza c’è e si basa sul monitoraggio della cagna.

i segnali della cagna incinta
Quali sono i segnali per capire che una cagna è incinta? – velvetpets.it

Ma al di fuori da questi contesti può capitare che avvenga l’accoppiamento di cagne non sterilizzate con cani della loro razza o di altre. In determinati casi la cosa è voluta e favorita dai proprietari che desiderano che la loro cagnolina abbia una cucciolata, in altri accade senza che ci sia stata l’intenzione.

Se la cagna si trovava nel periodo del calore e non è stata sorvegliata ma lasciata a contatto con cani maschi può succedere che ci sia stato un accoppiamento e che la cagna sia rimasta incinta.

Come capire quindi se sono in arrivo tenerissimi cuccioli, anche se naturalmente molto impegnativi? Le cagne hanno il loro periodo definito “calore” dai sei mesi di vita in poi: è quella l’età del loro sviluppo riproduttivo.L’età del primo calore è però variabile e può avvenire dai sei mesi all’anno circa o anche ai 15 mesi. Da questo momento in poi il calore si verificherà circa due volte l’anno, ovvero ogni sei mesi, con variazioni in base alle razze.

Per capire se una cagnolina porta dentro di sé dei cuccioli da dare alla luce bisogna osservare alcuni segnali che si manifestano dopo le prime settimane.

I segnali per capire se una cagna è incinta

Come avviene per le donne anche per le cagnoline nelle prime settimane di gravidanza possono non esserci sintomi rilevanti. È dalla quarta settimana, attorno al mese quindi, che cominciano ad esserci dei segnali. La gravidanza di una cagna dura in media dai 56 ai 72 giorni. 

i segnali della cagna incinta
La cagnolina preparerà la cuccia per accogliere i suoi cuccioli – velvetpets.it

Il primo segnale più evidente è una riduzione dell’attività fisica e una particolare voglia di dormire. Sembra quasi uno stato di letargia, la cagna dorme molto di più e manifesta una tendenza a voler ricevere più coccole. 

Molto meno dinamica quindi ma più sedentaria e sonnolenta. A questo si affianca anche un maggior appetito e quindi una voglia di mangiare più spiccata.Già dalla quinta settimana sarà evidente un rigonfiamento dell’addome e poi di seguito aumenterà il volume delle mammelle. Il gonfiore dei seni generalmente inizia già dopo circa 25 giorni, ma diventa più pronunciato successivamente.

Quando si avvicina la data del parto la cagnolina avrà un atteggiamento di accudimento che manifesterà cercando di preparare la cuccia per accogliere i nuovi nati.l comportamento della cagna si fa anche più diffidente. In modo simile a quanto accade alle donne possono esserci episodi di vomito, aumento della minzione, sensazione di affanno e perdite vaginali bainche e filamentose.

Impostazioni privacy