Tutti gli animali sono belli e soprattutto i cani, riflettori puntati sull’elegantissimo Setter inglese
Davvero è così: tutti gli animale, soprattutto quelli più bisognosi d’amore e di affetto sono belli, oggi attenzione, però, puntata sul Setter inglese.
Ci sono tantissime razze canine, il setter inglese, come rivela il nome, è originaria dell’Inghilterra. Un cane dal temperamento mite, ma adatto alla caccia. Anche qui il nome è evocativo, visto che setter deriva dal verbo to set, ovvero fissare la preda, puntarla.
Il setter inglese è un cane sia massiccio che elegante nelle forme, avendo un aspetto che comunque gli consente un’ampia possibilità di movimento. Il setter ha un colore che spesso restituisce una serie di cromie diverse (il termine inglese “belton” indica il fatto sia “pezzato”, infatti il manto può essere tricolore, con diverse focature e un mix di tre colori di base, bianco e marrone, bianco e nero e bianco e arancio.
Setter inglese: tutte le curiosità legate a questa razza: comportamento, alimentazione, cure e salute
Una caratteristica del setter è di sicuro quella di essere un soggetto molto molto veloce durante la caccia, senza risultare pesante e vanificare l’atto della caccia stesso, spaventando bruscamente le prede. Ha un’ottima resistenza alla fatica e la taglia può essere piccola, media o grande. Gli occhi sono generalmente di color nocciola scuro.
Il carattere di questo animale è di sicuro amichevole, in quanto questi ultimi tendono a legarsi e integrarsi perfettamente con altri animale e hanno un buon rapporto con gli umani. Un carattere che si potrebbe definire come vivace e molto socievole. Anche con i bambini il temperamento è di sicuro molto buono. Insomma si tratta di una razza di cani molto ben tollerante.
Alcuni problemi di salute possono verificarsi in questa razza canina. Anche il setter inglese ha una predisposizione ereditaria per soffrire di diversi disturbi ella vista e dell’udito. Anche sul piano ortopedico, bisogna fare attenzione ai problemi che potrebbero verificarsi alle anche.
Quindi stare attenti a questo aspetto attraverso dei controlli periodici, soprattutto prima della prima riproduzione. L’alimentazione del setter inglese deve essere varia e ricca di vitamine, minerali e sostane nutritive in generale. Non solo, bisogna ricordarsi di dar loro da mangiare non tutto in una volta, ma attraverso piccoli pasti. Questo per evitare di sovraccaricare l’apparato digerente, essendo predisposti molto a volvoli intestinali.