Lettiera del gatto, attenzione a dove la butti: l’errore più comune (che sicuramente fai anche tu)

Non tutti conoscono la maniera corretta per smaltire in modo sostenibile la lettiera per gatti: ecco tutte le opzioni più ecologiche

Una delle cose più importanti da tenere a mente come nuovo proprietario di un gatto è mantenere pulita la sua lettiera. Quando adottiamo un nuovo felino, a volte ci lasciamo prendere dall’eccitazione di avere un amico peloso nella nostra vita e dimentichiamo che prendersene cura comporta molte responsabilità.

come smaltire la lettiera del gatto
Come smaltire correttamente la lettiera del gatto (velvetpets.it)

Soprattutto quando si tratta della sua lettiera, è necessario sapere quando cambiarla e come smaltirla correttamente. Gli esperti hanno effettuato alcune ricerche e hanno scoperto 3 modi diversi in cui le persone si liberano della lettiera dei gatti e quale metodo è il più raccomandabile.

Il modo migliore per smaltire la lettiera per gatti

I vantaggi di possedere un gatto possono ruotare attorno alla loro indipendenza e compulsione a essere puliti e vivere in un ambiente pulito, tuttavia, anche i gatti più puliti devono utilizzare la lettiera. Oltre alla gamma di materiali per lettiere per gatti disponibili, ci sono altri fattori ambientali da considerare, come il trattamento delle acque reflue e il sistema fognario del tuo comune, nonché i passaggi necessari per compostare i rifiuti.

Come e dove smaltire la lettiera del gatto
Dove smaltire la lettiera del gatto? La risposta non è scontata (velvetpets.it)

Innanzitutto, scegli una lettiera per gatti realizzata con materiali naturali che si decompongono. Cerca ingredienti come carta compressa riciclata, trucioli di legno, mais, semi di erba, pino, grano e segatura. La maggior parte delle lettiere per gatti biodegradabili sono costituite da vari prodotti a base vegetale.

Il metodo più semplice e comune per smaltire i rifiuti dei gatti è raccoglierli, sigillarli ermeticamente in un sacchetto e gettarli nella spazzatura.

Investire in sacchi per la spazzatura resistenti e biodegradabili ridurrà il rischio che il sacchetto si strappi se troppo pieno o pesante. Il materiale biodegradabile consentirà ai rifiuti di decomporsi naturalmente nel tempo con un impatto minimo sull’ecosistema circostante. Una volta che il sacco della spazzatura è pieno, legalo con un nodo e imballalo due volte per evitare fuoriuscite di rifiuti e perdite di odori/batteri.

Al contrario, gettare la lettiera e i rifiuti del gatto nel WC è rischioso e potenzialmente dannoso per l’ambiente. I rifiuti dei gatti possono intasare le tubature, contaminare l’acqua potabile e danneggiare gli ecosistemi.

Tieni presente che molte delle lettiere per gatti tradizionali contengono polvere di silice, che è stata riscontrata causa di infezioni delle vie respiratorie superiori negli esseri umani.2 Inoltre, evita le lettiere che contengono bentonite di sodio (argilla) o fragranze. Questi materiali sono dannosi sia per i gatti che per l’ambiente a causa dei metodi di estrazione e dell’uso di sostanze chimiche.

Impostazioni privacy