Perché non dovresti mai condividere del pane con il tuo cane: il rischio è davvero grosso

La tentazione è forte, si sa, ma è meglio non condividere il pane con il proprio cane: i rischi per la salute sono davvero tanti.

Vi si presentano al tavolo con quegli occhi da cucciolo e con la coda che si muove a destra e sinistra come una matta, magari vi chiamano anche con qualche versetto e una zampina sulla gamba, e come si fa a resistergli? I cani sanno essere davvero convincenti quando si tratta di cibo, specialmente il cibo dei loro umani preferiti, che non vedono l’ora di assaggiare. Padroncini, non siate timidi e ammettetelo: anche voi avete almeno una volta condiviso un boccone del vostro pasto con il vostro amico a quattro zampe.

perché non condividere il pane con il cane
Meglio non condividere mai il pane con il tuo cane: è rischiosissimo – Velvetpets.it

L’alimento che più sembra attrarre i cani, tra i tanti, sembra essere il pane. Quello dell’alimentazione canina è un argomento molto complesso e sappiamo che ogni persona può decidere di seguire una dieta diversa e personalizzata per il proprio amico peloso. Quello su cui tutti sono d’accordo, però, è che il cane non è un essere umano e, di conseguenza, non può seguire la stessa alimentazione del suo padrone, per quanto possa esserne attratto.

I cani possono mangiare il pane? Meglio starci lontano o rischiano la salute

Il nostro tipo di alimentazione onnivoro non va bene per i cani, che nascono come animali carnivori. Ciò non vuol dire che non possano gustarsi qualche verdura o cereale ogni tanto, il punto focale è sempre quello di non esagerare.

i cani possono mangiare il pane?
I cani devono stare lontani dal pane per la loro salute – Velvetpets.it

Seguendo questo concetto il cane potrebbe mangiare anche il pane, che come sappiamo è composto da farina (un cereale), acqua, sale, zucchero (a volte) e lievito. Il pane è la nostra fonte principale di carboidrati che, in linea teorica possiamo condividere con il nostro amico a quattro zampe, ma con molta moderazione. Un consumo elevato di carboidrati – e del pane in generale – potrebbe avere delle conseguenze terribili sulla salute del cane.

La dieta del cane deve essere basata principalmente sull’assunzione di proteine, grassi, vitamine e minerali. In questa breve lista, come possiamo osservare, mancano i carboidrati, che il cane deve assumere in piccole quantità. Per quanto riguarda il pane potrebbe essere più salutare il consumo di quello secco e senza sale, che in alcuni casi può rivelarsi utile per la salute delle gengive. Il pane tradizionale con sale e lievito andrebbe evitato, in quanto il lievito gonfia nello stomaco del cane, causando malessere e gonfiore e lievi problemi gastro-intestinali.

Impostazioni privacy