La posizione in cui dorme il cane rivela il segreto per andare d’accordo con lui

La posizione che assume il tuo cane quando dorme può dire molto su di lui: anche come è meglio interagire quando è sveglio.

Allo stesso modo in cui accade per gli esseri umani, anche per i cani la posizione in cui dormono rivela moltissimo della loro personalità.

cosa indica la posizione in cui il cane dorme
La posizione in cui il cane dorme rivela molto di lui – velvetpets.it

Comprendere a fondo la personalità del nostro amico a quattro zampe può consentire una migliore relazione con lui. Possiamo scandagliare lati del suo carattere che magari ignoravamo per relazionarci nel modo più corretto e produttivo.

Se notiamo il modo di dormire dei cani, possiamo facilmente accorgerci che ognuno di loro ha una posizione preferita o prevalente, ma spesso ne alternano diverse in base ai momenti e alle situazioni. Non sono scelte casuali, ma dettate da un atteggiamento interiore che è affascinante scoprire.

Le posizioni in cui i cani dormono: ognuna rivela qualcosa

La tipica forma rannicchiata, quando si raggomitolano su se stessi è la posa più comune che i cani assumono perché li fa sentire al sicuro. Equivale in un certo senso alla posizione fetale che assumiamo noi umani e che indica un rimando alla condizione pre-natale, quando immersi nel liquido amniotico ci si trovava in una situazione di estrema protezione.

cosa indica la posizione in cui il cane dorme
Ogni posa in cui il cane dorme indica un atteggiamento o stato d’animo – velvetpets.it

Prima di trovare la posizione per dormire, generalmente i cani girano in tondo su un punto per controllare eventuali pericoli prima di abbandonarsi al riposo. Molto spesso compiono anche il gesto di scavare: equivale al togliere i sassolini dal terreno per prepararsi un giaciglio comodo in cui dormire.

Quando vediamo il nostro cane dormire sdraiato su un fianco vuol dire che si fida di noi e si sente perfettamente a suo agio nella nostra casa. Se mostra la pancia vuole dire infatti che non deve cercare di difendersi, ma è del tutto tranquillo e rilassato. Allo stesso modo, quando si mette a dormire a pancia in su. Può capitare che il cane assuma una posizione davvero buffa e divertente. Con le zampe completamente divaricate, indica una posizione di estremo relax.

Se avviene in estate è indicativa del fatto che il cane ha molto caldo e cerca così un modo per rinfrescarsi. Se si mette a dormire a terra a pancia in giù vuol dire che cerca un ristoro fresco perché il caldo è insopportabile. Ma può voler dire anche che il cane è davvero molto stanco e ha bisogno di relax.

C’è poi la cosiddetta posa del leone, detta anche della sfinge: quando il cane si mette sdraiato in avanti ponendo le zampe inferiori sotto il muso o adiacenti al corpo. Questa posizione indica che il cane non intende addormentarsi completamente, ma solo riposarsi un po’. Non è una posizione di completo abbandono, ma è pronto ad agire tempestivamente. Può indicare un atteggiamento sospettoso per paura di qualcosa, ma è anche indice di un temperamento giocoso di un cane pronto all’azione, molto vivace e dinamico.

Impostazioni privacy